Accoglienza migranti, le Parrocchie di Angri decidono il da farsi

Si discute sull’appello del Papa. Sono più di cinquanta i profughi che potrebbero essere ospitati nelle comunità cattoliche cittadine

bambini migrantiMentre in tutta Italia numerose comunità diocesane e parrocchiali hanno dichiarato da subito la loro adesione all’appello di Papa Francesco per accogliere ognuna almeno una famiglia di migranti “nello spirito cristiano della solidarietà e dell’accoglienza”, la Diocesi di Nocera Sarno prende tempo, rimandando ogni decisione alle “indicazioni operative che saranno fornite dalla Cei dopo il Consiglio Permanente di fine mese”. 

Nel frattempo- scrive in una nota il Vescovo Mons. Giuseppe Giudice - anticipiamo nella preghiera e nell’attenzione del cuore le giuste modalità in comunione con la Caritas Diocesana per far si che l’accoglienza sia dignitosa e rispettosa di tutti”- In attesa di aprire la Porta Santa della Misericordia, simbolo di Cristo, apriamo sin d’ora la porta del cuore e delle nostre parrocchie e strutture.”

Un momento di riflessione, nonostante l’urgenza del momento, che dovrebbe servire a creare l’organizzazione adeguata a gestire l’emergenza ma anche a suscitare l’entusiasmo necessario ad affrontare la nuova sfida lanciata al mondo cattolico da Papa Francesco. 

Intanto ad Angri anche le Parrocchie e gli istituti religiosi si interrogano sul da farsi. Da un calcolo approssimativo, sarebbero all'incirca 50 le persone che potrebbero essere accolte sul territorio angrese per circa 10/15 nuclei familiari.

Sono infatti una decina le Parrocchie e gli Istituti religiosi e Case di Accoglienza che, sulla carta, potrebbero essere coinvolte nel progetto di solidarietà proposto dal Papa. Esse sono:

Parrocchia di San Giovanni Battista

Parrocchia della SS.Annunziata

Parrocchia del Carmine

Parrocchia di Costantinopoli

Parrocchia Regina Pacis

Parrocchia Santa Maria delle Grazie

Congregazione Suore San Giovanni Battista

Suore Compassioniste Serve di Maria

Suore Battistine 

Comunità Emmaus (ex Città dei ragazzi)

Progetto Famiglia

Parole Chiave: news, papa francesco, solidarietà, parrocchie, migranti

Pubblicato il 11 Settembre 2015 da La Redazione


Amministrazione

Parte la campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle regole di convivenza civile.

Parte la campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle regole di convivenza civile.

Il consigliere De Simone: "iniziamo dalle parrocchie perché sono il nostro riferimento culturale".

IMPEGNO CIVICO DEI CATTOLICI

Appelli nelle chiese angresi al senso civico dei cittadini

Appelli nelle chiese angresi al senso civico dei cittadini

Le dichiarazioni di Giuseppe Galasso sull’esperienza vissuta domenica 28 novembre nelle Parrocchie per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata

natale 2010

Natale 2010, raccolta alimentare presso la Parrocchia S.Maria di Costantinopoli

L’iniziativa è della Branca R/S del gruppo scout Angri 2 che, anche quest'anno, si rivolge ai cittadini per aiutare i più deboli.

solidarietà

I carciofi della speranza, domenica 12 dicembre in Piazza Doria

I carciofi della speranza, domenica 12 dicembre in Piazza Doria

Nuova gara di solidarietà a favore della Locanda del Gigante, che si batte, con grandi difficoltà, contro tutte le droghe.