Ad Angri è alto il rischio idrogeologico
L’Amministrazione Ferraioli ha chiesto al Consorzio di Bonifica immediati interventi di pulizia dei canali e degli alvei ostruiti da detriti e vegetazione
Cresce ad Angri l’attenzione sul rischio idrogeologico per il precario stato manutentivo in cui versa la zona montana, aggravatosi soprattutto dopo gli incendi boschivi del 2017.
L’Amministrazione Ferraioli ha disposto, attraverso gli uffici tecnici del Comune, vari sopralluoghi per verificare la situazione di canali ed alvei che attraversano il territorio comunale e la situazione è apparsa alquanto preoccupante per la presenza di detriti e vegetazione che potrebbero far deviare i flussi d’acqua dai loro percorsi naturali con conseguenti esondazioni lungo le strade cittadine.
Interessati dai sopralluoghi l’alveo Sant’Alfonso, il canale di via Ponte Aiello, il canale che scorre in via Monte Taccaro e in via Del Monte, il canale tombato in via dei Goti che si unisce con la vasca di raccolta di Santa Maria delle Grazie, il canale San Tommaso, il Rio Sguazzatorio, il canale che defluisce nella vasca di via Santa Lucia.
Le ispezioni hanno evidenziato la necessità di effettuare una serie di interventi manutentivi, per la presenza di detriti e vegetazione che ostacolano e riducono la capacità portante, mentre in alcuni casi si dovrà provvedere al rinforzo degli argini che potrebbero risultare poco performanti in caso di forti piogge.
Da qui l’invito del Sindaco Cosimo Ferraioli al Consorzio di Bonifica, cui spetta la manutenzione dei canali, ad attivare una programmatica pulizia e di messa in sicurezza degli stessi: “Teniamo alta l’attenzione sul rischio idrogeologico e sullo stato manutentivo degli alvei e dei canali. Il buon lavoro svolto dagli uffici è servito a fotografare l’attuale situazione, sollecitando il Consorzio di Bonifica ad attivare gli interventi necessari alla messa in sicurezza e alla piena funzionalità idraulica degli alvei e dei canali. Una condizione prioritaria per assicurare sicurezza ai i cittadini, riducendo al minimo i rischi”.
Parole Chiave: news, ambiente, rischio idrogeologico, montagna, alvei, consorzio di bonifica
Pubblicato il 17 Gennaio 2019 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111