Ad Angri è alto il rischio idrogeologico

L’Amministrazione Ferraioli ha chiesto al Consorzio di Bonifica immediati interventi di pulizia dei canali e degli alvei ostruiti da detriti e vegetazione

alveo sant'alfonso

Cresce ad Angri l’attenzione sul rischio idrogeologico per il precario stato manutentivo in cui versa la zona montana, aggravatosi soprattutto dopo gli incendi  boschivi del 2017.

L’Amministrazione Ferraioli ha disposto, attraverso gli uffici tecnici del Comune,  vari sopralluoghi per verificare la situazione di canali ed alvei che attraversano il territorio comunale e la situazione è apparsa alquanto preoccupante per la presenza di detriti e vegetazione che potrebbero far deviare i flussi d’acqua dai loro percorsi naturali con conseguenti esondazioni lungo le strade cittadine.

Interessati dai sopralluoghi l’alveo Sant’Alfonso, il canale di via Ponte Aiello, il canale che scorre in via Monte Taccaro e in via Del Monte, il canale tombato in via dei Goti che si unisce con la vasca di raccolta di Santa Maria delle Grazie, il canale San Tommaso, il Rio Sguazzatorio, il canale che defluisce nella vasca di via Santa Lucia.

Le ispezioni hanno evidenziato la necessità di effettuare una serie di interventi manutentivi, per la presenza di detriti e vegetazione che ostacolano e riducono la capacità portante, mentre in alcuni casi si dovrà provvedere al rinforzo degli argini che potrebbero risultare poco performanti in caso di forti piogge.

Da qui l’invito del Sindaco Cosimo Ferraioli al Consorzio di Bonifica, cui spetta la manutenzione dei canali, ad attivare una programmatica pulizia e di messa in sicurezza degli stessi: “Teniamo alta l’attenzione sul rischio idrogeologico e sullo stato manutentivo  degli alvei e dei canali. Il buon lavoro svolto dagli uffici è servito a fotografare l’attuale situazione, sollecitando il Consorzio di Bonifica ad attivare gli interventi necessari alla messa in sicurezza e alla piena funzionalità idraulica degli alvei e dei canali. Una condizione prioritaria per assicurare sicurezza ai i cittadini, riducendo al minimo i rischi”.

Parole Chiave: news, ambiente, rischio idrogeologico, montagna, alvei, consorzio di bonifica

Pubblicato il 17 Gennaio 2019 da La Redazione


LA MONTAGNA

Pasquetta di corsa sulla Montagna di Angri

Pasquetta di corsa sulla Montagna di Angri

Più di duecento atleti hanno partecipato al I Trail Città di Angri lungo un percorso di undici chilometri tracciato sui Monti Lattari

AMBIENTE

Monte Cerreto, incendiato il rifugio

Monte Cerreto, incendiato il rifugio

La struttura in legno era frequentata da molti angresi appassionati della montagna

RIO SGUAZZATOIO

Il Consorzio di Bonifica fa ricorso al TAR contro l’ordinanza del Sindaco di Angri

Il Consorzio di Bonifica fa ricorso al TAR contro l’ordinanza del Sindaco di Angri

L'Ente contesta la competenza: “Non tocca a noi rimuovere i detriti del Rio Sguazzatoio”.

AMBIENTE E TERRITORIO

Angri. Montagna ai privati, la Procura apre un fascicolo

Angri. Montagna ai privati, la Procura apre un fascicolo

Finisce sotto osservazione la decisione di affidare gratuitamente ai privati oltre 910mila metri quadrati di terreni boschivi e agricoli