Ad Angri la conferenza sulla “Valutazione delle performance”
Si terrà giovedì 28 giugno, alle ore 09:30 presso la Casa del Cittadino. E' promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica
Avrà luogo giovedì 28 Giugno 2012 alle ore 9.30 presso la Casa del Cittadino, a Piazza Doria, il convegno riguardante il progetto “Valutazione delle performance”.
Angri sarà l'ultima tappa di una serie di incontri avviati nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, il primo dei quali si svolgerà il 21 giugno a Belpasso, in provincia di Catania. Le conferenze avranno come oggetto principale il progetto Valutazione delle performance, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la collaborazione di Formez PA.
Interverranno il Sindaco di Angri Pasquale Mauri, il Prefetto di Salerno dott.ssa Gerarda Maria Pantalone, la dottoressa Claudia Migliore della Formez PA, il dottor Fabrizio Bocci, il dottor Paolo Esposito, la dottoressa Lorella Cannavacciuolo e il dottor Guido Capaldo. Relazioneranno i Comuni di Angri, Battipaglia, Casavatore, Frattamaggiore e Giugliano.
Nel corso degli incontri saranno affrontati i temi più rilevanti emersi dalle esperienze di implementazione del ciclo di gestione delle performance, attraverso le testimonianze di alcuni dei comuni che hanno preso attivamente parte al progetto Valutazione delle performance. Il progetto è stato realizzato per favorire nei comuni delle regioni obiettivo convergenza l’implementazione di sistemi di pianificazione, programmazione e valutazione dei risultati. Per tutte le amministrazioni impegnate a migliorare i propri sistemi di gestione delle performance, la vetrina sarà dunque l'occasione per conoscere il percorso e i risultati del progetto e condividere problematiche e soluzioni nell'implementazione del ciclo di gestione della performance in attuazione del decreto legislativo 150/09.
Per valutare la prestazione è necessario definire la prestazione attesa, ossia quello che ci si attende, in termini di risultati e comportamenti organizzativi, dalla persona che ricopre una determinata posizione, e metterla a confronto con la prestazione resa, ossia i risultati effettivamente raggiunti e i comportamenti organizzativi effettivamente tenuti dalla medesima persona. Molti sistemi di valutazione basano il confronto su di un mix di risultati e comportamenti organizzativi; va peraltro tenuto presente che per le posizioni caratterizzate da ampia autonomia decisionale è più adeguata una valutazione incentrata prevalentemente sui risultati, mentre laddove l'autonomia è minore si rivela più adeguata una valutazione basata prevalentemente sui comportamenti organizzativi. L’esigenza di condurre tale riflessione non riguarda più le sole organizzazioni che operano sotto lo scrutinio dei mercati. Essa è sempre più avvertita nell’ambito delle pubbliche amministrazioni che, anche per effetto di vincoli di bilancio sempre più stringenti, sono chiamate ad agire con decisione per ridurre i costi, mantenendo o innalzando il livello qualitativo e quantitativo dei servizi resi ai cittadini e alle imprese.
Parole Chiave: news, convegni, valutazione delle performance, amministrazione comunale
Pubblicato il 26 Giugno 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111