Ad Angri ritorna il Palio Storico

Dal 21 al 23 settembre visite guidate, rievocazioni storiche, tornei e sfilate in costume d’epoca medievale. Il programma.

palio storico angri

Ad Angri ritorna il Palio Storico. Una scelta dell’amministrazione Ferraioli e dell’assessorato alla Cultura retto dal dott. Giuseppe D’Ambrosio. Con l’edizione 2018 il Palio vuole essere la “Manifestazione della Città”, dopo l’istituzionalizzazione avvenuta nel dicembre 2015 e l’approvazione del Disciplinare, votato in Consiglio comunale. 

Il Disciplinare è la ‘’regola scritta’’, per gestire la complessa macchina organizzativa in tutte le sue fasi. Un lavoro certosino che ha fissato i momenti rievocativi, basandosi su documenti storici e fonti certe, determinando date, luoghi e personaggi, che hanno caratterizzato gli anni dal 1421 al 1436, nella cittadella fortificata angrese del XV secolo. 

L’edizione 2018 del Palio Storico è stata articolata in tre date come descritto nell’allegato programma. 

Il 21-22-23 settembre saranno giornate che saranno caratterizzate da visite guidate grazie alla presenza dei “Commissari dell’Ospitalità”, un gruppo di lavoro che sta concludendo un corso gratuito, con certificazione riconosciuta dal Miur, proposto dall’amministrazione comunale nel mese di giugno scorso. Nella giornata di apertura spazio al convegno introduttivo dedicato al “Cibo e alla cucina medievale” con l’intervento della professoressa Anna Zollo, mentre il professore Raffaele Palumbo si soffermerà sulle attività future legate ad “Angri Città d’Arte” ed ai progetti in cantiere per il rilancio turistico della città. La manifestazione entrerà nel vivo con le prove del Palio: il Torneo degli Arcieri, le rievocazioni storiche, il banchetto medievale e le sfilate in costume d’epoca che comporranno il Corteo Storico prima della sfida finale dei sei cavalieri, rappresentanti i Borghi e i Casali di Angri, che si contenderanno la “Spada di Zurolo” tra Anelli e Saraceno. (c.s.)

IL PROGRAMMA

PROGRAMMA PALIO STORICO 2018

Parole Chiave: news, eventi, palio storico

Pubblicato il 21 Settembre 2018 da La Redazione


PALIO STORICO

Angri, una Commissione tecnica per il Palio Storico

Angri, una Commissione tecnica per il Palio Storico

La Giunta Comunale nomina uno staff di esperti per l’istituzionalizzazione della manifestazione

EVENTI

Angri, ritorna il Palio Storico

Angri, ritorna il Palio Storico

Lunedì 29 agosto conferenza di presentazione della manifestazione

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Angri, fervono i preparativi per il Palio Storico

Angri, fervono i preparativi per il Palio Storico

L'evento si terrà nei giorni 17-18-24 e 25 settembre. Impegnata la spesa di 4.500 euro per l’acquisto di manufatti, gonfaloni e bandiere.

EVENTI

Angri, convegno sulla cucina dell’Alto Medioevo

Angri, convegno sulla cucina dell’Alto Medioevo

L'iniziativa è dell'Associazione Osterie Tipiche- Sabato 17 settembre presso il Castello Doria