"Aiutare chi aiuta", progetto del Distretto Sanitario 61

Corso gratuito per badanti, familiari e volontari che assistono anziani non autosufficienti

Il progetto - organizzato dal Distretto sanitario di Base 61 dell’ASL Salerno, con il patrocinio del Comune di Angri e il contributo delle Associazioni Officina delle Idee e Noiangri -  nasce dall’esperienza degli operatori della Unità operativa geriatria del Distretto 61 ed è rivolto a tutti coloro che spendono le proprie energie, il proprio tempo, il proprio lavoro per assistere un anziano fragile e non autosufficiente.

Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche utili nell’assistenza domiciliare ad ammalati parzialmente o totalmente non autosufficienti. Il corso fornirà  nozioni di base di tipo sanitario e tecniche di comunicazione, inoltre migliorerà la capacità di interfacciarsi con il personale sanitario specializzato nelle cure domiciliari.

L’attenzione sarà focalizzata sulle principali problematiche dell’età senile (demenza, declino motorio, incontinenze, igiene personale e alimentare ecc.). Le lezioni si terranno in due sessioni, nei pomeriggi dei giorni 6 e 13 ottobre 2011, presso il centro per Anziani di corso Italia in Angri.

Per l’iscrizione occorre rivolgersi all’Ufficio relazione con il pubblico del Comune di Angri, in piazza Crocifisso, tutte le mattine dal lunedì al venerdì sino alle ore 12.00 di mercoledì 5 ottobre 2011. Saranno ammessi fino a un massimo di cinquanta partecipanti, residenti nei comuni del Distretto 61. In caso di superamento del numero sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle richieste.

Parole Chiave: news, distretto sanitario 61, sanità, anziani, assistenza

Pubblicato il 24 Settembre 2011 da La Redazione


ANZIANI

Al Centro Diurno per Anziani il convegno “L'anziano oggi: un incontro con la salute”

Al Centro Diurno per Anziani il convegno “L'anziano oggi: un incontro con la salute”

Promotori il Comune, Il Distretto Sanitario 61 e le Associazioni Noi Angri” e “Officina delle Idee”

ASL SALERNO

Nessuna interruzione o modifica al servizio di assistenza domiciliare integrata

La precisazione è del direttore responsabile del Distretto Sanitario 61

NUOVI BALZELLI

“Ticket sanitari, chiediamo che l’Asl dia le informazioni necessarie”

Il comitato Angriattiva contro i recenti provvedimenti della Regione Campania