Al via a Salerno la Fiera dell’Editoria Meridionale e del Libro
Si svolgerà dal 10 al 12 giugno presso il complesso Monumentale di Santa Sofia nel centro storico
Fervono i preparativi per la prima edizione della Fiera dell'Editoria Meridionale e del Libro. La manifestazione nasce per iniziativa dell'associazione culturale Nuova Officina onlus e della casa editrice Millennium, fondata da Stefano Sabatino, direttore artistico della manifestazione.
La Fiera si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 giugno a Salerno, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia, nel cuore del centro storico e si candida a divenire uno degli appuntamenti letterari più attesi del territorio.
L'evento sarà soprattutto l'occasione per sensibilizzare e stimolare l’opinione pubblica su temi di grande interesse nazionale: la conoscenza delle realtà imprenditoriali degli editori meridionali che con molta difficoltà contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro Paese e, dall'altra, l'intento di creare una preziosa sinergia con le Istituzioni, per riemergere da una pericolosa regressione sia economica che culturale, quest'ultima motivo di grave minaccia per la legalità e per il futuro della società civile.
L'evento si svilupperà in tre giornate, ognuna delle quali sarà dedicata ad un tema specifico:
i 150 anni dall'unità d'Italia, le nuove frontiere dell'editoria e il tema della legalità.
Ogni giornata sarà caratterizzata da ulteriori sessioni incentrate su dibattiti e tematiche che saranno direttamente connesse o che per aspetti convergenti si potranno collegare al tema centrale. Il terzo giorno sarà anche un momento per conoscere alcuni dei maggiori esperti, scrittori e uomini delle Istituzioni, impegnati a raccontare e contrastare con la loro opera la criminalità organizzata e le modificazioni che questa impone sulla nostra penisola. Saranno presenti Giandomenico Lepore Procuratore Capo di Napoli, Franco Roberti Procuratore Capo di Salerno e il magistrato Gianrico Carofiglio.
Tra gli ospiti presenti ai dibattiti interverranno autori di primo piano del panorama letterario italiano. È prevista, tra gli altri, la partecipazione di Giovanni Brancaccio, Pietro Trifone, Domenico Fisichella, Gino Roncaglia, Peppe Lanzetta, Marco Salvia, Valeria Parrella, Diego De Silva, Pino Aprile, Carlotta Zavattiero, Lirio Abbate, Nicola Tranfaglia, Lucrezia Lerro, Anna Pavignano, Cristiano Armati, Andrea Tarabbia, Silvano De Luca, Arturo Forte, Marina Bellini, Marcello Ravveduto, Pino Petruzzelli.
All'interno del palinsesto della manifestazione trovano spazio anche altre due sezioni, Le Voci di dentro, dedicata quasi completamente a scrittori esordienti, o a giovani scrittori e Viva Cultura dedicata a scrittori noti che hanno pubblicato con Case Editrici di livello nazionale.
La Fiera sarà caratterizzata da una parte espositiva che la renderà un appuntamento unico nel suo genere e per tutto il Meridione d’Italia.
Saranno presenti sia piccole che medie Case Editrici e per tre giorni esporranno le proprie pubblicazioni, incontrando il pubblico in appositi spazi a loro destinati.
Organizzazione: Nuova Officina Onlus
Direzione Artistica: Stefano Sabatino
Comitato scientifico: Marzio Di Mezza, Vincenzo Salerno, Nunzia D'Antuono, Giovanni Savarese
Comitato organizzativo: Sebastiano Afeltra, Concetta Napodano, Chiara Postiglione, Erica D'Antuono, Isabella Tramontano
Ufficio Stampa: Daniele Mazzotta - danielemazzotta@email.it
Maria Mazzoni - mazzonimar@gmail.com
Parole Chiave: news, eventi, libri, editoria, fiera meridionale editoria, millenium, stefano sabatino
Pubblicato il 04 Giugno 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111