Anche ad Angri ricordata la giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Svolto nel Castello Doria il Convegno su “una nuova cultura della legalità e del rispetto della dignità”
Ieri sera al Castello Doria, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Angri ha tenuto il convegno “Una nuova cultura della legalità e del rispetto della dignità: riflessioni ed esperienze”, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
L’Assessore alle Pari Opportunità Annamaria Russo e il Sindaco di Angri Pasquale Mauri hanno portato il saluto dell'Amministrazione che ha fortemente sostenuto l'iniziativa. L’Assessore ha dichiarato a riguardo: “Quello della violenza sulle donne è un tema purtroppo attuale. Nonostante la donna abbia a lungo lottato per il principio di parità dei diritti, ancora oggi assistiamo ad episodi di violenza e di discriminazione. Ritengo che le istituzioni abbiano il dovere di affrontare questi temi e promuovere, attraverso il dialogo e il confronto, la cultura della non-violenza. Soprattutto è importante sensibilizzare i bambini perché sviluppino una coscienza improntata al rispetto di se stessi e del prossimo. Come Amministrazione, abbiamo presentato un progetto che prevede l’inserimento nelle scuole di figure di specialisti a sostegno dei bambini che hanno problemi in famiglia o che hanno subito maltrattamenti”.
Il Primo Cittadino è intervenuto dicendo: “Sono qui questa sera per comunicare che la mia Amministrazione nel prossimo bilancio si impegnerà a sostenere tutta una serie di iniziative per i minori, per gli anziani, per i disabili e per le donne contro qualsiasi forma di sopruso, violenza o discriminazione. Nonostante le ristrettezze economiche dell'Ente, cercheremo di aumentare il budget destinato ai servizi sociali per promuovere e favorire iniziative come questa. Ci impegniamo pubblicamente come Amministrazione a sostenere tutti gli interventi che riescano ad aggredire culturalmente il problema della violenza e a combattere quel radicato e stupido retaggio storico che relega la donna a ruoli di subordinazione”.
Al termine degli indirizzi di saluto, la dott.ssa Lina Recussi, Presidente della Commissione Pari Opportunità, ha dichiarato: “La nostra azione, come Commissione Pari Opportunità del Comune di Angri, è diretta alla costruzione di una nuova cultura della legalità fondata sul riconoscimento e sul rispetto dei diritti umani. Ogni persona, infatti, è un essere morale e razionale che deve essere trattato con rispetto e di cui deve essere sempre salvaguardata la dignità. Purtroppo questi diritti ancora oggi subiscono delle forti violazioni, una delle quali è la violenza sulle donne, un’azione grave e universalmente diffusa, un vero crimine contro l’umanità. Basti pensare che per la donna tra i 15 e i 44 anni il rischio di subire violenze domestiche o stupri è maggiore del rischio di ammalarsi di cancro o di malaria, o di restare vittima di incidenti. È necessario sconfiggere questa indifferenza e acquiescenza attraverso una vera mobilitazione dell’opinione pubblica. Per nuova cultura della legalità intendiamo il rispetto delle regole esistenti e il coraggio e il dovere di denunciare gli atteggiamenti contrari alle regole del vivere sociale. Ci proponiamo di far rinascere questa cultura senza la quale non sarà mai possibile parlare di diritto, di legalità e quindi di non violenza”.
Mauro Santaniello
Parole Chiave: news, amministrazione comunale, commissione pari opportunità, giornata mondiale contro la violenza sulla donna
Pubblicato il 26 Novembre 2010 da Mauro Santaniello
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111