Angri al Festival del Design di Berlino

Il giovane angrese Stefano Esposito selezionato per esporre le sue creazioni Ora e Rada

Da Angri a Berlino. E’ questo l’eccezionale percorso professionale nel mondo del design del giovane angrese Stefano Esposito, 32 anni, selezionato per esporre nella sezione new talents Dmy 2012 dell'International Berlin Design Festival le sue due creazioni RADA ed ORA. Due oggetti all’apparenza “normali” ma che hanno suscitato l’interesse dei più grandi studi internazionali di disegno industriale e di interni. 

RadaRada è una seduta. Il progetto è stato elaborato durante lo studio di tesi in Interior design:“Museo d’Impresa Stabilimento Militare Produzione Cordami Castellammare di Stabia” Cdl in Disegno Industriale S.U.N, caratterizzato dall’utilizzo di uno o più cavi di corda tecnica attrezzati a mano su una semplice struttura in tondino/barre di acciaio, ferro o alluminio piegato, saldato e verniciato con polveri epossidiche. L‘ utilizzo della corda tecnica, usata nel performante mondo nautico, garantisce resistenza meccanica agli agenti atmosferici. 

ORAORA, invece, è un orologio da tavolo che si differenzia per una peculiarità insolita: le lancette non partono dal centro ma dalla circonferenza. ORA valorizza il tempo reinterpretando l’orologio da tavolo con materiali ed elementi costruttivi semplici, ecosostenibili, intercambiabili e di facile manutenzione. Annulla percettivamente il fulcro centrale d’ancoraggio e montaggio delle lancette. Rende più essenziale, univoca, ed alternativa la lettura del tempo con l’obiettivo di aumentare la durabilità e rendere tramandabile l’artefatto nel tempo. 

Stefano Esposito ha 32 anni. Dal 1999 al 2006 ha svolto attività di assistente tecnico alla progettazione presso il Gruppo Rosato-Imprese Edili; Gli viene conferito il premio di profitto per studenti meritevoli nell’anno accademico 2008/2009 | Corso di Laurea in Disegno Industriale. Finalista al Samsung Young Design Award 2009 con il progetto Intelligent Organizer. Prototipo esposto alla Triennale di Milano nel Novembre 2009 ed al Fuorisalone/Tortona design week 2010 presso il Samsung Design Garden; Ha svolto attività di tirocinio e collaborazione presso lo studio di architettura e design Ferrucci Vitale Architetti ; Ha collaborato presso lo studio di progettazione dell’azienda Contatto Design Milano; Si Laurea con lode nell’anno accademico 2009/2010 in Disegno Industriale “Seconda Università degli Studi di Napoli”; Ha progettato stand fieristici per Fruit Logistica 2011 Berlino presso Piuomenoassociati Comunicazione e Design;

Selezionato per la mostra di design “Prodotti con Poco” patrocinata da ADI Campania Giugno/Settembre 2011 presso MARTE - Mediateca Arte Eventi; Partecipa con suoi prodotti al MACEF 2011 | Abitami design lab con pubblicazione dell’orologio “ORA” su ELLE DECOR Italia 12/2011 e su PAGINEARREDO insieme alla seduta “RADA”.
Ha collaborato presso l’azienda CRTS Cartotecnica alla progettazione, ricerca ed innovazione nel settore del packaging e sviluppo di arredo in cartone ondulato ed alveolare.
Viene selezionato ed espone al Tortona Design Week 2012 | Campania Design Industry.
Vince il Concorso patrocinato ADI “It’s mine design award” con pubblicazione dell’orologio ORA su ADI Codex.
Viene selezionato ed espone nella sezione new talents DMY 2012 - International Berlin Design Festival con i prodotti ORA e RADA. 

Attualmente si occupa di interior, product e graphic design e frequenta il Master in Interior Design del Politecnico di Milano e la Scuola Politecnica di Design SPD.

 


Parole Chiave: news, design, stefano esposito, international berlin design festival, rada, ora

Pubblicato il 27 Agosto 2012 da La Redazione


DESIGN

Gli architetti Agostino Granato (Angri) e Giancarlo Govino (Caserta) designer in Cina

Gli architetti Agostino Granato (Angri) e Giancarlo Govino (Caserta) designer in Cina

I due professionisti campani espongono tre opere alla Collettiva di Tianjin

memoria storica

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

DIASPORA CENTRODESTRA

Adesso basta! Le nostre aspettative sono state disattese

I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà