Angri, questa sera c’è consiglio comunale
Numerosi argomenti all’ordine del giorno: linee programmatiche, aumento numero assessori, Festa di San Giovanni e Palio Storico
Angri. Dopo l’increscioso episodio di sabato al mercato rionale che ha scosso i cittadini angresi e provocato sui social un aspro confronto pro e contro l’uso delle armi in un luogo pubblico in assenza di un reale pericolo, l’attenzione dell’opinione pubblica si sposta ora alla seduta di consiglio comunale che si terrà questa sera, a partire dalle ore 18, nella Casa del Cittadino.
Numerosi ed importanti sono i punti all’ordine del giorno all’esame dei consiglieri su cui si svilupperà, è prevedibile, un ampio dibattito politico vista la diversità di opinioni tra maggioranza ed opposizione.
Si inizia con le interrogazioni ( a meno di probabili inversioni dell’ordine del giorno), dopo di che il Sindaco Cosimo Ferraioli illustrerà le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato. Si tratta di un obbligo di legge che nelle intenzioni del legislatore dovrebbe rappresentare “ il documento guida” di ogni amministrazione nell’esercizio della attività di gestione della cosa pubblica e sulla cui attuazione, a scadenza del mandato, ogni elettore dovrebbe emettere il suo giudizio. Al fine di renderlo pubblico e lasciarlo anche a “futura memoria” ne pubblichiamo il link in calce.
Un altro argomento, su cui si svilupperà il confronto, saranno le modifiche proposte dalla maggioranza allo Statuto Comunale. L’ordine del giorno parla di “adeguamento alla legge n. 215 del 23.11.2012 e previsione di eventi di particolare rilievo religioso e socio culturale.” Tradotto in parole semplici, è intenzione dell’Amministrazione Ferraioli elevare da 6 a 7 il numero massimo degli assessori e istituzionalizzare la Festa di San Giovanni e il Palio Storico di Angri.
Con “l’istituzionalizzazione” sarebbe il Comune a gestire in proprio i due eventi o quanto meno a gestirli in convenzione o in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti o le associazioni che attualmente ne curano l’organizzazione. Naturalmente sarà necessario approvare un regolamento ad hoc per regolamentare i rapporti tra l’Ente e gli stessi organizzatori, visto che ne potrebbero scaturire numerosi problemi di ordine amministrativo, economico, finanziario, fiscale e legale anche per l’Ente.
C’è da dire, infine, sempre rispetto alle modifiche allo Statuto, che l’Amministrazione era intenzionata a istituire anche la figura del “consigliere politico” ma, a leggere l’ordine del giorno che parla solo di “adeguamento alla legge 215”, non è chiaro se la stessa vi abbia rinunziato. Lo appureremo questa sera.
Infine, c’è lo schema di “convenzione tipo” per l’edilizia residenziale convenzionata per la modifica della destinazione d’uso, ai fini abitativi - di immobili destinati prevalentemente ad uffici e residenza - e il riconoscimento di ulteriori debiti fuori bilancio scaturenti da sentenze esecutive.
Amedeo Santaniello
LINEE PROGRAMMATICHE SINDACO FERRAIOLI (CLICCA QUI)
ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO (CLICCA QUI)
Parole Chiave: news, consiglio comunale, politica, statuto comunale, assessori, consiglieri politici
Pubblicato il 25 Ottobre 2015 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111