Angri e don Enrico Smaldone: un libro con i suoi scritti

Sarà presentata il 25 febbraio la prima raccolta di lettere e documenti di don Enrico Smaldone, fondatore della Città dei Ragazzi di Angri.

Angri e don Enrico Smaldone: un libro con i suoi scritti

Sarà presentata il 25 febbraio la prima raccolta di lettere e documenti di don Enrico Smaldone, fondatore della Città dei ragazzi di Angri. L’appuntamento è per le ore 18:00 presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” ubicato in via Adriana 18 ad Angri, all’interno della struttura fondata dal sacerdote.

Il volume si intitola “Don Enrico Smaldone – L’audacia della carità” ed è frutto del paziente lavoro di ricerca compiuto da don Silvio Longobardi per far emergere la testimonianza luminosa di don Enrico.

«Gli scritti che pubblichiamo – scrive don Longobardi nell’introduzione – ci permettono di entrare nell’intimità di don Enrico, di guardare da vicino questo prete, come se fossimo noi i destinatari delle sue confidenze. In queste pagine possiamo ancora sentire la passione che ha animato la sua vita, possiamo quasi vedere le persone alle quali egli si è rivolto, possiamo percepire la delusione che, almeno in alcuni momenti, lo ha avvolto».

Il libro riporta solo una parte dell’epistolario di don Enrico, si è infatti alla ricerca di numerosi documenti, anche privati, che si vogliono raccogliere per future pubblicazioni.

Alla presentazione parteciperanno il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, S.E. rev.ma monsignor Francesco Alfano, che relazionerà sul tema “Don Enrico testimone di carità”, ed il Vicario generale della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, monsignor Mario Vassalluzzo, che parlerà su “Don Bosco e don Enrico, un tandem per uno scopo comune”. La serata sarà arricchita dalle testimonianze di chi ha conosciuto e vissuto con don Enrico Smaldone. Presenzierà il Vescovo diocesano, S.E. rev.ma monsignor Gioacchino Illiano.

L’iniziativa è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale di Angri, che ha acquistato cinquanta copie del libro da distribuire nelle scuole della città per far conoscere alle giovani generazioni la figura di don Smaldone.

Il convegno, infine, fa parte di un più ampio progetto teso a far conoscere ovunque la testimonianza di don Enrico.

Parole Chiave: news, don enrico smaldone, città dei ragazzi, vescovo francesco alfano, mons. mario vassalluzzo, vescovo gioacchino alfano

Pubblicato il 15 Febbraio 2011 da La Redazione


La mitica Città dei Ragazzi

Presentato il libro “L’Audacia della Carità” sugli scritti di don Enrico Smaldone

Presentato il libro “L’Audacia della Carità” sugli scritti di don Enrico Smaldone

L’evento si è svolto all’Auditorium “Giovanni Paolo II”, presso l’ex Città dei Ragazzi. Presente il Vescovo Mons. Franco Alfano e il Sindaco Mauri.

COMMEMORAZIONE

45 anni dalla morte di Don Enrico Smaldone

45 anni dalla morte di Don Enrico Smaldone

Domenica 29 gennaio, alle ore 1800, solenne celebrazione eucaristica presso la Collegiata di San Giovanni Battista

CITTADELLA DELLA CARITA'

Inaugurazione Cappella dedicata ai Beati Zelia e Luigi Martin

Inaugurazione Cappella dedicata ai Beati Zelia e Luigi Martin

L’appuntamento è per lunedì 26 marzo 2012, alle ore 19:00, ad Angri, in via Adriana 18. Interverrà il Cardinale Josè Saraiva Martins

Commemorazione: a 46 anni dalla morte

Una Messa per don Enrico Smaldone, con il Vescovo Mons. Giuseppe Giudice

Questa sera, alle ore 19,00 nella cappella Martin dell'Ex Città dei Ragazzi di Angri oggi Cittadella della Carità