Angri, nuova ordinanza del Sindaco per la “movida”

Cambiano gli obblighi in materia di diffusione sonora per i gestori dei locali angresi. 30 giorni per mettersi in regola

Piazza DoriaIl sindaco Cosimo Ferraioli ha firmato in data 6.11.2015, l’ordinanza con la quale si regolano le misure a tutela della sicurezza, fruibilità urbana e salute pubblica con relativa disciplina degli orari e delle modalità di diffusione sonora e musicale, sulla vendita di bevande e norme a tutela dei cittadini. 

I titolari dei pubblici esercizi che intendono svolgere intrattenimento musicale mediante musica dal vivo e/o apparecchi radiotelevisivi, o comunque impianti di diffusione sonora, devono, entro il termine perentorio di giorni 30 (trenta) dalla pubblicazione dell’ordinanza, propedeuticamente all’avvio dell’intrattenimento musicale e dell’utilizzo dei relativi impianti, trasmettere allo “Sportello Unico delle Attività Produttive” del Comune  idonea valutazione di impatto acustico e di vibrazioni irradiate, redatta da tecnico esperto in acustica ambientale regolarmente abilitato, e/o se necessario, attuare interventi di adeguamento dell’insonorizzazione del locale e l'apposizione di limitatori agli impianti elettroacustici di diffusione sonora, tarati e certificati da tecnici competenti in acustica.

La diffusione della musica all'interno degli esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande, sia dal vivo che riprodotta , è consentita fino alle ore 24:00, nei limiti stabiliti dal piano di zonizzazione acustica (vedi ordinanza sotto riportata)

DOPO LE ORE 24.00, I VALORI LIMITI DI RUMORE NEI PUBBLICI ESERCIZI, EMESSI DA UNA SORGENTE SONORA, MISURATI IN PROSSIMITÀ DELLA SORGENTE STESSA, NON POTRANNO   SUPERARE  I   35  dBA.

 Attività all'aperto: 

L'effettuazione di concertini musicali, piccoli intrattenimenti musicali e manifestazioni a carattere temporaneo, negli spazi all'aperto, sia pubblici che privati, di pertinenza degli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, nonché quelli organizzati da enti pubblici e/o privati, è consentita per una durata massima di tre ore, comprese entro la fascia dalle 20:00 alle 24:00, con obbligo di ridurre congruamente il volume  almeno un’ora prima di detto ultimo  orario ,  nei giorni feriali e festivi, previa specifica autorizzazione rilasciata dallo “ Sportello Unico delle Attivita’ Produttive”, sentito il parere e le prescrizioni che il Comando di Polizia Locale ritenga imporre nel pubblico interesse e per non più di due volte al mese.  

Eventuali prove sono consentite a decorrere dalla mezz'ora precedente l'inizio dell'attività, nel rispetto dei limiti massimi di rumorosità in dB stabiliti per l'area III ( diurno 60 dB, notturno 50 dB). 

Le attività di diffusione sonora e musicale svolta all'esterno dell'attività, su aree pubbliche e private, anche attraverso l'installazione di diffusori acustici derivanti da impianti interni ai locali, determinano l'obbligo per i titolarsi di dotarsi, propedeuticamente all'avvio dell'attività, della relazione previsionale di impatto acustico di cui alla Legge n. 447/1995 e potranno esercitarsi esclusivamente nel rispetto dei valori limite di emissione - Tabella B - Leq in dBCA) del DPCM 14-11-1997 relativo alla specifica classe di destinazione acustica d'uso del territorio - zonizzazione acustica e dei valori limite di immissione Tabella C- DPCM 14-11-1997.

E’ VIETATO ASSOLUTAMENTE EFFETTUARE DIFFUSIONE SONORA MUSICALE ALL’APERTO  OLTRE L’ ORARIO  INDICATO. (da nota Stampa del Comune)

LEGGI L’ORDINANZA (CLICCA QUI)




Parole Chiave: news, movida, ordinanza, orari, via di mezzo

Pubblicato il 10 Novembre 2015 da La Redazione


MOVIDA

Movida ad Angri, ancora un provvedimento di chiusura

Movida ad Angri, ancora un provvedimento di chiusura

Questa volta è toccato ad un esercizio di Via Di Mezzo Sud: sospensione dell'attività per 5 giorni

VIDEO - SORVEGLIANZA

Angri, arrivano le telecamere in via di Mezzo

Angri, arrivano le telecamere in via di Mezzo

Il servizio di video sorveglianza sarà svolto dai vigilantes della Cooperativa Doria

TRASPORTI

Ecco i nuovi orari CSTP della linea Pagani Napoli e linea 4 Salerno -Pompei

Ecco i nuovi orari CSTP della linea Pagani Napoli e linea 4 Salerno -Pompei

A richiesta di molti nostri lettori, pubblichiamo i nuovi orari delle linee più utilizzate dai viaggiatori angresi. Si ricorda che da domenica 17 aprile è stata abolita la corsa festiva Pagani Napoli. Per ingrandire cliccare sopra l'immagine.

TRASPORTI CSTP

Cstp, modifica temporanea del percorso delle linee 4 - 50 - 83 - 71 - 74 - 75

Disagi e problemi per i viaggiatori che erano all’oscuro dei cambiamenti