Angri, si rinnova la tradizione del “Ceppo di Natale”

Domenica 13 dicembre la benedizione del fuoco (ceppo) e l’apertura dei Mercatini di Natale sul sagrato della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie

Chiesa di S.Maria Delle GrazieSi rinnova la tradizione come ogni anno per la Festa del Ceppo.

Quest'anno la Comunità parrocchiale di S.Maria delle Grazie vi invita domenica 13 Dicembre 2015 alle ore 18:30 per la celebrazione eucaristica; a seguire la benedizione del fuoco (ceppo) e l'apertura dei Mercatini di Natale a cura dei gruppi e delle associazioni parrocchiali.

Nello specifico potrete beneficiare delle seguenti iniziative di intrattenimento:

Stand di addobbi natalizi; Vendita di fusilli fatti a mano, cioccolata calda e candele profumate; Zeppole dorate, cioccolata calda e cuoppo di caldarroste; Concerto natalizio del gruppo musicale parrocchiale "GLI SCORDATI"; Tombolata comunitaria con tanti e ricchi premi (la vendita delle cartelle avverrà da domenica 29 Novembre in parrocchia); Banchetto con i ragazzi de "La raccolta delle briciole" a favore degli animali abbandonati; Foto ricordo per bambini con Babbo Natale; E ANCORA TANTE E TANTE ALTRE SORPRESE. NON VI RESTA CHE ACCORRERE E VENIRE A FAR FESTA CON NOI

IL “ CEPPO DI NATALE “ 

Un tempo – quando in ogni casa di contadini vi era un camino - nella notte di Natale si svolgeva il rituale del “ceppo”. Veniva acceso nel caminetto un grosso ceppo di ulivo o di quercia che doveva riscaldare e ravvivare la casa fino a Capodanno e, a volte, addirittura fino alla Befana. 

Se il ceppo non era abbastanza grande vi veniva sistemata sopra altra legna in modo che potesse bruciare lentamente e resistere per dodici giorni e dodici notti, ossia da Natale alla Befana. Esso rappresentava l’albero del Bene e del Male, il fuoco, invece, era l’opera di Redenzione di Gesù Cristo. I dodici giorni di arsione del ceppo simboleggiavano i dodici apostoli che avrebbero accompagnato Gesù nella sua missione terrena e nelle zone rurali anche i dodici mesi dell’anno . 

ceppo di nataleCome in ogni rituale, nulla era lasciato al caso, quindi la scelta del tronco da mettere sul camino era un gesto molto significativo. Così, la selezione, il trasporto e l’accensione del ceppo erano, spesso, accompagnate, nei diversi luoghi, da vere e proprie celebrazioni e riti che si ripetevano ogni anno. Quando il ceppo veniva trasportato a casa c’era sempre una gran festa: i tronchi venivano addobbati con nastrini, foglie e fiori. I bambini più piccoli si mettevano a cavalcioni sull’albero ed, al suo passaggio, le persone si toglievano il cappello e s’inchinavano. Il ceppo poi, dopo essere stato spruzzato di acqua benedetta, veniva acceso con i resti di quello dell’anno precedente il giorno della Vigilia o di Natale, dal capo famiglia, che recitava anche delle preghiere con tutta la famiglia presente. 

Il camino riacquistava, per un momento, il suo antico significato di luogo di incontro, di relazione, di confronto… il cuore pulsante della casa, il centro vibrante delle emozioni, di sensazioni ataviche, di rituali ancestrali ,il luogo della trasmissione di valori evangelici da padre a figlio. 

Fu proprio su questa tradizione che 25 anni fa , agli albori della nascita della nostra comunità parrocchiale , insieme a Don Franco , decidemmo di vivere anche noi il rituale del Ceppo di Natale in questo nostro territorio ,fortemente agricolo , che ben custodiva le sue tradizioni . Così tutta la famiglia parrocchiale ,di anno in anno davanti alla chiesetta , al capannone e sul sagrato della nuova chiesa ha cominciato a riunirsi intorno al fuoco in preghiera e in attesa dell’evento meraviglioso della nascita di Gesù.

Parole Chiave: news, natale, eventi, tradizioni, ceppo di natale, parrocchia s.maria delle grazie

Pubblicato il 05 Dicembre 2015 da La Redazione


Natale in Festa

Gli eventi del Natale in Festa per il fine settimana

Sabato Borgo in Festa, domenica Prima Sera Bianca.

IL NATALE E I GIOVANI

Preparare il cuore al Natale, incontro con i giovani

Preparare il cuore al Natale, incontro con i giovani

Venerdì 17 dicembre presso la Parrocchia S.Maria Delle Grazie, con Don Nicolò Anselmi, responsabile nazionale di Pastorale Giovanile,

Natale in Festa

Migliaia di persone in piazza Annunziata per Biagio Izzo

Migliaia di persone in piazza Annunziata per Biagio Izzo

Il Sindaco Mauri: "Angri di nuovo al centro dell'Agro".

EVENTI

Angri, Recital Musical per Sant’Alfonso Maria Fusco

Angri, Recital Musical per Sant’Alfonso Maria Fusco

Mercoledì 19 ottobre, ore 20:00, a cura dell’Associazione Culturale Arcobaleno presso il Teatro della Parrocchia di S.Maria delle Grazie