Angri, vernice rossa nel canale San Tommaso
Ancora sversamenti abusivi nelle acque del ruscello tra Angri e Scafati
Questa volta non sono stati i residui delle lavorazioni del pomodoro a colorare di rosso le acque, bensì grossi quantitativi di vernice e solventi. E’ ancora allarme inquinamento nelle zone agricole confinanti con il canale San Tommaso, al confine tra Angri e Scafati, per l’ingente sversamento di prodotti di origine chimica che ha colorato improvvisamente le acque del ruscello che sfocia, al termine della sua corsa, nel fiume Sarno.
L’allarme è stato lanciato dagli agricoltori della zona che hanno chiesto l’intervento degli uffici preposti al controllo ambientale. Purtroppo, a detta di quest’ultimi, sembra sia difficile risalire ai responsabili dei criminali sversamenti per la conformazione del canale che è coperto in alcuni tratti.
A questo punto, visto che non è la prima volta che accadono scempi ambientali del genere, forse un’accurata indagine a monte, cioè presso le aziende che trattano coloranti e solventi, (colorifici, carrozzieri, etc…) e che insistono nella zona o nelle vicinanze, potrebbe forse contribuire ad individuare i folli autori di questi gesti criminali. Esistono procedure (formulari, inventari, etc…) che tali operatori devono osservare nello svolgimento delle loro attività. Un controllo sistematico sulle lavorazioni, sullo smaltimento e sulle giacenze di questi prodotti da parte degli Enti preposti presso le aziende o i laboratori potrebbe quantomeno intimorire chi pensa di risparmiare sui costi di smaltimento a danno della salute di tutti noi. I campi circostanti il fiume Sarno sono intensamente coltivati e i prodotti agricoli, se inquinati, arrivano purtroppo sulle nostre tavole. (foto di repertorio)
Amedeo Santaniello
Parole Chiave: news, ambiente, canale san tommaso, inquinamento
Pubblicato il 17 Novembre 2014 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111