Angri. Violenza all’interno delle mura domestiche, dall’inizio dell’anno sono già cinque le donne che si sono affidate al Centro Protezione Donna del piano di zona.

Dal 2015 sono stati settanta gli interventi già effettuati. Accoglienza e servizi condivisi dell’Ambito territoriale S01_2 con la rete sociale, le forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria

Angri. In poco meno di trenta giorni dall’inizio dell’anno, sono  cinque le giovani donne che hanno trovato il coraggio di ribellarsi ai loro compagni, affidandosi al Centro Anti Violenza di  Angri dopo aver subìto soprusi, violenza fisica e psicologica. 

Aperto nel novembre 2015 a seguito dell’attuazione della legge regionale 2/2011, il centro offre un servizio di accoglienza, ascolto e sostegno per le donne in difficoltà in particolare per quelle vittime di violenza fisica e /o psicologica. 

violenza su donneIl Centro di Via Leonardo Da Vinci ad Angri è uno dei punti di riferimento offerti ai cittadini dall’Ambito Territoriale S01_2 di cui Scafati è il Comune Capofila e del quale fanno parte anche i Comuni di Angri, Corbara e S. Egidio del Monte Albino. 

Come per le altre settanta richieste di aiuto nel corso di questi anni, per le cinque donne accolte dalle competenti operatrici e professioniste che lavorano al Centro Antiviolenza, sono stati garantiti ed attivati subito servizi di accoglienza, sostegno psicologico e consulenza legale. Diversi i casi complessi che hanno coinvolto in questi anni anche l’Autorità Giudiziaria, delle forze dell’ordine e della rete dei Servizi Sociali con il ricorso alla collocazione in strutture protette ed ordini di protezione cosi come previsto dall’ex articolo 342 bis del Codice Civile. 

Il centro Protezione Donna è ormai è una realtà consolidata e di sicuro riferimento, non solo per le donne bisognose di aiuto ma anche per le istituzioni, i servizi territoriali, le scuole – come dichiarano dall’Ambito Territoriale S01-2. 

Oltre alle attività di accoglienza e supporto l’equipe del Centro è a disposizione delle scuole, delle associazioni e di quanti a vario titolo vogliono informarsi ed impegnarsi per sedimentare una cultura della non violenza e dell’effettiva parità di genere. Una sinergia sociale ed istituzionale che ha già portato all’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con gli assessorati dei Comuni aderenti all’Ambito. 

Di particolare pregio è il motto adottato dal Comune di Angri #25novembretuttiigiorni che rappresenta l’impegno costante, quotidiano e capillare di contrasto ad ogni forma di violenza .  Il Centro ogni giorno dell’anno aiuta le donne ed i loro figli, spesso vittime di violenza assistita, a riprendere in mano le fila della propria vita. Le operatrici sono, infatti, reperibili h 24 all’utenza mobile 3456857681 per offrire immediato ascolto e aiuto a chiunque ne faccia richiesta.

Parole Chiave: news, centro antiviolenza, protezione donne, piano di zona

Pubblicato il 03 Febbraio 2018 da La Redazione


SERVIZI SOCIALI

Un Agro di orti, prorogata la scadenza

Un Agro di orti, prorogata la scadenza

Il Piano di Zona sposta al 10 settembre il termine per partecipare

POLITICA

Piano di Zona, la nomina che divide

Piano di Zona, la nomina che divide

Fa discutere la scelta dI Rosa Zambetti a coordinatore. Il Sindaco di Angri: "ricorso al Tar"

POLITICA

Piano di Zona. Le precisazioni del Sindaco di San Marzano Sul Sarno Cosimo Annunziata

"Devo constatare che alcuni articoli apparsi sui quotidiani locali hanno proposto una sintesi azzardata delle mie dichiarazioni"

EVENTI

Angri, presentato il progetto “Protezione Donna”

Angri, presentato il progetto “Protezione Donna”

Dal 1 dicembre aperto il Centro Antiviolenza in via Incoronati e sportelli a Sarno e Roccapiemonte per garantire un'azione di prevenzione, supporto e aiuto concreto alle donne vittime di violenza