"Appalti senza contratti scritti al Comune di Angri", no al riconoscimento dei debiti

Il Collegio dei Revisori blocca il pagamento delle spettanze alle ditte fornitrici di mensa, asilo nido e trasporto scolastico. Gli atti saranno inviati alla Procura della Corte dei Conti.

Municipio AngriCon tre distinti provvedimenti, il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Angri ha espresso parere contrario al riconoscimento e relativo finanziamento dei debiti (fuori bilancio) relativi ai servizi di mensa, asilo nido e trasporto scolastico, effettuati rispettivamente dalle ditte Sirio srl, Consorzio Sol Co Agro e Acampora Group srl, nel periodo che va dal mese di dicembre 2018 a maggio 2019.
Le motivazioni giuridiche dell’organo di controllo contabile sono due ed uguali per tutte e tre le forniture effettuate.
La prima motivazione è che manca la stipula di un contratto scritto tra il Comune di Angri e le ditte concessionarie dei servizi, determinando quindi una mancata costituzione dell’obbligazione contrattuale nei confronti dell’Amministrazione.
La seconda, secondo il Collegio dei Revisori, è incompleta la motivazione e il dettaglio della coesistenza dei requisiti dell’utilità e dell’arricchimento dell’Ente.
Entrambe le motivazioni attengono alla regolarità giuridica dei rapporti instaurati tra le parti che prevedono obblighi inderogabili di forma e di sostanza. Obblighi che sono stati disattesi e che non possono essere riparati in autotutela utilizzando la procedura dei debiti fuori bilancio.
Che cosa succederà adesso? E’ evidente che a questo punto  le tre ditte non potranno fare altro che rivolgersi al tribunale competente per vedersi riconoscere il pagamento delle proprie spettanze e probabilmente avanzeranno consistenti richieste di risarcimento per i ritardi accumulati, oltre alle spese legali. 
Il Collegio dei Revisori ha invitato, infine, il responsabile dei Servizi Generali dell’Ente a trasmettere gli atti alla Procura Generale della Corte dei Conti per l’accertamento delle relative responsabilità.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, appalti, mensa scolastica, asilo nido, trasporto scolastico, proroghe, contratti, collegio revisori conti

Pubblicato il 03 Agosto 2019 da La Redazione


SERVIZI SOCIALI

Angri. Asilo nido, mensa e trasporto scolastico, ancora proroghe

Angri. Asilo nido, mensa e trasporto scolastico, ancora proroghe

Persistono le difficoltà nell’espletamento delle gare di appalto dei servizi sociali

APPALTI

Angri, Asilo nido comunale affidato di nuovo al Consorzio Sol.CO.Agro

Angri, Asilo nido comunale affidato di nuovo al Consorzio Sol.CO.Agro

Espletata la gara di appalto per la gestione dell'asilo nido e sezione primavera per i prossimi 18 mesi

SCUOLA

Angri, ancora proroghe per i servizi di mensa e trasporto scolastico

Angri, ancora proroghe per i servizi di mensa e trasporto scolastico

Tarda ad arrivare lo studio per una cucina centralizzata comunale. Nel frattempo il Comune non può più fare le gare

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Angri. Servizi a domanda 2016, da settembre si cambia

Angri. Servizi a domanda 2016, da settembre si cambia

Aumentano le tariffe. Per asilo nido, mensa e trasporto scolastico si pagherà in base al reddito