Assunzione Responsabile Uoc Entrate al Comune di Angri, è polemica

Botta e risposta tra i consiglieri Alberto Milo (minoranza) e Roberto Falcone (maggioranza) sulla legittimità del provvedimento

consiglio comunale angriLa decisione di assumere il nuovo responsabile dell’Uoc Entrate, settore recentemente  istituito dall’Amministrazione Ferraioli, utilizzando l’art 110, comma 1 del Testo Unico Enti Locali, fa discutere animatamente i consiglieri di minoranza e quelli di maggioranza.

Secondo il consigliere comunale Alberto Milo (Popolari Angresi) l’assunzione del nuovo funzionario sarebbe oltre che inopportuna dal punto di vista del contenimento della spesa anche illegittima in quanto non consentita dalla legge di stabilità 2016 che ha bloccato le assunzioni dei dirigenti esterni utilizzando l’art. 110 comma 1 del Testo Unico degli Enti Locali.

A replicare è il consigliere comunale di maggioranza Roberto Falcone che, in una nota stampa, respinge le argomentazioni di Milo specificando che la norma in questione riguarda solo le assunzioni dei dirigenti e non coloro che espletano funzioni dirigenziali in Comuni, come Angri, sprovvisti di dirigenza. In pratica, secondo l’Amministrazione in carica, i responsabili delle unità operative complesse (Uoc) non sono dirigenti pur svolgendo le funzioni apicali dei settori assegnati per cui la decisione di assumere ai sensi dell’art. 110, comma 1, è sicuramente legittima.

Un' interpretazione "differente" della norma che potrebbe spingere l'opposizione a chiedere chiarimenti a Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac).

A.S.


Parole Chiave: news, politica, amministrazione comunale, anac, assunzioni

Pubblicato il 15 Aprile 2016 da La Redazione


Amministrazione Comunale

Approvato il conto consuntivo 2009

Approvato il conto consuntivo 2009

Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

Amministrazione Comunale

Dirigenti a scadenza al Comune di Angri

Per essere riconfermati i capi settore dovranno raggiungere gli obiettivi fissati dal Sindaco

VIA NAZIONALE

A fine anno parte la riqualificazione di via Nazionale

Il Sindaco Mauri ha incontrato gli abitanti della zona per discutere sui lavori di riqualificazione urbana che interesseranno la statale 18