Centrosinistra-Amministrazione Mauri, finalmente si parla di “cose serie”
Il confronto programmatico di venerdì sera dedicato al lavoro nell’ex Sala combattenti e reduci di Piazza Doria
Anche se l’uditorio è risultato prevalentemente per addetti ai lavori, il convegno pubblico di venerdì sera in Piazza Doria non può che essere apprezzato e lodato per lo sforzo compiuto dagli organizzatori.
Partito Democratico e Sinistra e Libertà hanno presentato all’Amministrazione Comunale tre proposte in materia energetica e di sviluppo per cercare, secondo i promotori dell’iniziativa, di smuovere la stagnazione delle attività economiche ad Angri e nel comprensorio dell’agro nocerino sarnese, con evidenti riflessi sul piano occupazionale giovanile.
La proposta in campo energetico è stata illustrata dal capogruppo consiliare Cosimo Ferraioli e consiste, in parole semplici, nella creazione di una società (una Esco) che abbia la mission di operare una maggiore economicità di gestione, dal punto di vista energetico, dei servizi negli edifici pubblici, nell’edilizia abitativa e nelle aziende, intercettando fondi europei ma anche privati e di istituti bancari. La veste giuridica, secondo Ferraioli, dovrebbe essere una società a responsabilità limitata, quindi senza riflessi sul bilancio comunale ma a cui partecipino il Comune di Angri e i vari Enti pubblici del Comprensorio dell’Agro Nocerino Sarnese.
Le altre due proposte sono state illustrate da Christian De Vivo (Sel) e dalla consigliere comunale Lina Recussi (Pd) e consistono, schematicamente nella creazione di un ufficio impresa e occupazione e nella creazione di un incubatore comprensoriale che, partendo da Angri, aiuti le imprese, gli operatori commerciali e professionali dell’agro nocerino sarnese a sviluppare idee e progetti, anche qui con evidenti riflessi sull’occupazione.
Il Sindaco Pasquale Mauri, presente alla manifestazione assieme ad un nutrito gruppo di assessori e consiglieri comunali di maggioranza, ha espresso il compiacimento di tutta l’Amministrazione Comunale per l’avvio del confronto programmatico, pur nella distinzione dei ruoli di maggioranza ed opposizione. Dopo aver rimarcato le difficoltà di bilancio in cui versa l’Ente per i gravi tagli imposti da Governo nazionale e per i debiti accumulati dalle precedenti amministrazioni, che comunque incidono sulla gestione e sulle iniziative che potrebbero essere messe in campo, ha comunque manifestato l’assenso a sviluppare le proposte, arrivando anche a proporre l’assegnazione di deleghe specifiche per questi progetti ai due consiglieri comunali del centrosinistra. L’ex consigliere comunale Gina Fusco, a conclusione del dibattito, moderato dal consigliere provinciale Fausto Postiglione, ha riaffermato la volontà politica del centrosinistra a continuare nello sforzo di elaborare una piattaforma programmatica che vada al di là dell’ordinaria amministrazione per cercare di ridare fiducia e speranza alle nuove generazioni. Pertanto si avranno altri incontri e altre proposte. Un mio commento. Una iniziativa lodevole, che per avere effetti pratici e non teorici dovrebbe avere un quadro “politico” diverso da quello attuale. C’è di buono, comunque, che dopo un anno e mezzo dalle elezioni amministrative, sembra che la campagna elettorale sia finita e che si cominci, finalmente, a parlare di "cose serie". Sarà vero? Intanto lunedì sera c’è il consiglio comunale. Amedeo Santaniello
|
Parole Chiave: news, politica, centrosinistra, pd, sel, udc, amministrazione comunale
Pubblicato il 16 Ottobre 2011 da Amedeo Santaniello
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111