Confesercenti Angri: partono i corsi sulla sicurezza alimentare: Haccp, alimentaristi (ex libretto sanitario), Sab (ex Rec)

Proseguono le iscrizioni ai Laboratori di Pizzaioli

Confesercenti Angri

L'Associazione cittadina offre alle aziende, a chi vuole aprire una nuova attività e al personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti, corsi e certificazioni previsti dalle normative vigenti.

Questa la novità che ha accompagnato con grande entusiasmo la chiusura dell'ennesimo laboratorio di pizzaiolo organizzato dall'Associazione Angri nel 2000, in collaborazione con la Confesercenti Angri e lo Sportello Impresa Confesercenti Provinciale di Salerno, dando la possibilità a nuovi corsisti, desiderosi di avvicinarsi al mondo dell'arte bianca, di imparare tutte le nozioni necessarie per preparare la vera pizza napoletana Stg e utili, anche grazie ad un successivo tirocinio formativo che consente una reale esperienza nel mondo del lavoro, a gettare le basi per una professione, quella di pizzaiolo  che, nonostante il difficile periodo economico e la forte disoccupazione, non conosce crisi. 

Ad ospitare il laboratorio è stata questa volta, la pizzeria associata alla Confesercenti "L'agrumeto", già paninoteca e braceria  di S. Egidio del Monte Albino, dove, il Presidente Aldo Severino al termine della lezione finale, ha consegnato gli attestati di partecipazione alla presenza del sindaco di S. Egidio, Nunzio Carpentieri che si è congratulato con i provetti pizzaioli visibilmente emozionati, e ha lodato l'operato della Confesercenti teso a costruire competenza e professionalità.  A guidare gli allievi è stato come sempre l'esperto maestro Angelo Tramontano, titolare della pizzeria "O Sarracin" di Nocera Inferiore e membro della prestigiosa Associazione Pizzaiuoli Napoletani che, con la sua abilità, consente agli apprendisti pizzaioli, in cinque giorni di intensivo lavoro dedicato alla preparazione dei panetti, alla stesura, farcitura e cottura nel forno a legna, di carpire tutti i segreti dell'arte bianca, appassionandoli a proseguire in questo impegnativo ma affascinante mestiere.

A seguito delle innumerevoli richieste di partecipazione ai laboratori e degli attestati di stima e ringraziamento rivolti all'Associazione da parte dei corsisti, che il Presidente Confesercenti, attiva nuovi servizi. 

Aldo SeverinoCon grande soddisfazione così si esprime Severino: "Da oggi parte una forte iniziativa: coloro che si affidano alla nostra professionalità hanno molte più opportunità, infatti non solo offriamo ai giovani laboratori che sono veri trampolini di lancio nel mondo del lavoro, ma li accompagniamo nel loro percorso professionale, a partire dal rilascio dell'attestato di formazione per alimentarista, ex libretto sanitario, obbligatorio per gli addetti che manipolano alimenti. Inoltre molti giovani che si rivolgono a noi, hanno un sogno, aprire un'attività, un negozio, ma spesso si trovano di fronte ad ostacoli burocratici, spesso insormontabili, e noi li seguiamo con competenza, iniziando con  le necessarie autorizzazioni e proseguendo con i corsi SAB e la certificazione HACCP. Infatti, le aziende che operano nel settore alimentare e in generale tutte quelle nelle quali i lavoratori sono a contatto con cibi e bevande, hanno necessità di certificare il proprio adeguamento alla Normativa HACCP, necessità che riguarda anche tutti coloro che non manipolano alimenti ma entrano in contatto con prodotti alimentari indirettamente (promoter, cassieri, autotrasportatori, ecc.). Il nostro obiettivo - prosegue Severino - è quello di non lasciare soli i giovani, gli imprenditori, i commercianti nei loro progetti di vita".

Parole Chiave: news

Pubblicato il 28 Aprile 2015 da La Redazione


memoria storica

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

DIASPORA CENTRODESTRA

Adesso basta! Le nostre aspettative sono state disattese

I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà

CALCIO

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”