Confesercenti Angri, tre nuovi laboratori per pizzaiolo STG
Si terranno ad Angri, Pagani e Nocera Inferiore. Sarà il maestro Angelo Tramontano a guidare i corsi
La Confesercenti Angri presenta tre nuovi laboratori per pizzaiolo “STG” con il Maestro Angelo Tramontano dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani . Si terranno ad Angri, a Pagani e a Nocera Inferiore.
Sarà Angelo Tramontano il docente che guiderà i laboratori di pizzaioli Stg. Quest'anno il plurale è d’obbligo poiché avendo raggiunto l’accordo con uno dei più apprezzati maestri dell’arte della pizza, saranno tre i laboratori che si svolgeranno in tre pizzerie dislocate nell’agro nocerino sarnese.
Grazie all’impegno della Confesercenti di Angri,con il supporto dello Sportello Impresa della Camera di Commercio di Salerno, si avranno maggiori possibilità di essere inseriti nel circuito dei pizzaioli anche perché Angelo Tramontano fa parte dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, una delle realtà associative di settore più prolifiche e più impegnate nell’attività di promozione del piatto più conosciuto al mondo per eccellenza.
Il copione resta inalterato, 20 ore di full immersion con il disciplinare europeo STG (Specialità Tradizionale Garantita). Si andrà dalla spiegazione sulla composizione delle farine e dei lieviti per la preparazione degli impasti, alla lievitazione, alla formatura dei panetti, fino alla farcitura ed alla cottura. Quindi tranne la prima lezione, le altre saranno essenzialmente pratiche proprio per trasferire quanto più possibile tecniche e segreti ai partecipanti. Le pizzeria coinvolte nel progetto sono Il nuovo Cantuccio di Angri, La Saporita di Pagani e O’ Sarracin di Nocera Inferiore. Si partirà ad Angri il 29 Settembre fino al 3 Ottobre, giorno in cui verranno consegnati, alla presenza di autorità, gli attestati di frequenza.
Abbiamo messo in campo - dichiara Aldo Severino presidente della Confesercenti di Angri - uno dei maestri più conosciuti nel settore, membro dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Angelo Tramontano, più volte in giro per il mondo a promuovere la pizza secondo il disciplinare STG, pluripremiato, ma soprattutto cultore della pizza a chilometro zero, quella realizzata con ingredienti della filiera corta. Sara lui a gestire i laboratori che quest'anno saranno tre dislocati in tre comuni dell’agro nocerino sarnese, segno del forte radicamento che la nostra associazione sta avendo sul territorio, ma soprattutto – continua Severino - per dare la massima possibilità di sbocchi lavorativi a chi deciderà di partecipare ai laboratori. Il progetto sarà presentato durante le serate del Pizza Festival (dal 13 Settembre presso l’Area dell'Arena Pignataro a Pagani), a cui l’associazione di categoria angrese ha dato il sostegno sia nell’organizzazione che nella promozione dell'evento.
Per informazioni riguardo i laboratori sui tre comuni si prega di inviare la manifestazione di interesse tramite una mail a : confesercentiangri@gmail.com oppure chiamare uno dei seguenti numeri in orario d'ufficio 0815133380 – 3387665800.
Parole Chiave: news, confesercenti, corsi, pizzaioli stg
Pubblicato il 15 Settembre 2014 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111