Del Minotauro in scena martedì 4 Settembre
Prosegue a Palazzo Doria la terza edizione del Doria Festival con Cinzia Maccagnano
La III edizione del Doria Festival, nell'affascinante scenario di Palazzo Doria, ospiterà, Martedì 4 Settembre 2012 alle ore 21.00, lo spettacolo Del Minotauro, drammaturgia da Cortazar e Petrokos, con Cinzia Maccagnano, Carlo Vitale, Carlotta Bruni, Rosaria Iovine, Rosa Merlino e Sara Rossi. L'allestimento si avvale delle coreografie curate da Aurelio Gatti, delle musiche di Felix Mendelsshon, della regia di Aurelio Gatti e di Cinzia Maccagnano.
L'opera rappresenta la storia del Minotauro, di Arianna, di Teseo e del labirinto, in cui Arianna affida il famoso filo a Teseo (qui un eroe sciocco e presuntuoso) non per aiutarlo ad uscire dal labirinto, ma per rivedere suo fratello, il Minotauro, del quale è innamorata. Arianna sa bene che il Minotauro può distruggere Teseo in un sol colpo, ma il Minotauro, che è il “signore dei giochi” di tutti i giovinetti inviati nel labirinto per il presunto sacrificio, sceglie invece di farsi uccidere dall’arrogante eroe per ottenere l’assoluta vittoria: popolare i sogni degli uomini fino alla fine del tempo.
In quest'opera la figura del Minotauro si discosta in modo evidente dalla tradizione mitologica greca: qui la bestia non è brutalità e violenza ma diviene simbolo del diverso, incompreso e inspiegabile per l'uomo che reagisce all'alieno con la crudeltà tipica di chi non comprende. L'unico rapporto che il protagonista trova con gli umani, lui che è il frutto della vergognosa commistione tra toro e donna, sarà improntato all'inganno e alla morte. Teseo userà la sua umanissima spietatezza per sopprimere un bestione privo delle scaltrezze umane, che finisce per destare a tratti compassione e tenerezza.
“È gratificante poter assistere a pièce teatrali così importanti e impegnate – ha dichiarato l'Assessore Giuseppe Mascolo, promotore dell'evento – Cinzia Maccagnano è un' attrice e regista di grande levatura, ha portato in scena le più importanti opere del teatro greco. Inoltre ha recitato nel Commissario Montalbano, celebre fiction della RAI. È un onore per noi poter assistere al suo spettacolo”.
Parole Chiave: news, eventi, doria festival, amministrazione comunale, giuseppe mascolo, del minotauro, cinzia maccagnano
Pubblicato il 03 Settembre 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111