Eventi natalizi ad Angri, scoppia la polemica
La Confesercenti Angri ribatte con durezza alle accuse: "siamo alle solite, appena si presenta un progetto avvoltoi e faccendieri si scatenano"
INCONTRI PROGRAMMATICI PER NATALE
DOV’E’ UNIMPRESA ? DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA?
Aldo Severino , presidente della Confesercenti di Angri, risponde alle accuse mosse da “Unimpresa”. Si parla a sproposito, senza cognizione di causa, non partecipando alle riunioni programmate, senza metterci la faccia e non proponendo nulla di costruttivo e condivisibile.
“Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli”.
(cit. O. Wilde)
E siamo alle solite.
Neanche il tempo di presentare un progetto che gli avvoltoi ed i faccendieri già si scagliano sul malcapitato di turno. È vero, la Confesercenti Angri ha presentato all’amministrazione comunale, tramite un documento regolarmente protocollato, una manifestazione di intenti per attività da tenersi durante il periodo natalizio. È vero, la Confesercenti Angri ha fatto richiesta di utilizzo del suolo pubblico in piazza Annunziata per installare una tensostruttura in pvc dove tenere eventi al coperto, visto che la nostra città è sprovvista di spazi chiusi dove poter svolgere questo tipo di attività.
È vero, la Confesercenti Angri ha presentato una bozza di calendario di eventi natalizi, mettendosi a disposizione dell’amministrazione e di altri enti o associazioni per eventuali necessità di chiunque ne faccia richiesta. È vero, la Confesercenti Angri vuole organizzare un mese ed oltre di spettacoli, mostre, promozioni culturali, cineforum, feste per bambini ed adulti, serate a tema natalizio, mercatini, tombolate di beneficenza…È tutto vero. Cosa c’è di sbagliato in questo?
Perché già si parla di “operazione commerciale fieristica” e di “operazioni che hanno il sapore di avere solo scopi speculativi”? C'è chi, non avendo altri argomenti, cerca di gettare fango sulla sulle mie Associazioni. Si vuol chiedere chiarimento su una manifestazione che non contribuirebbe allo sviluppo commerciale di Angri? Lo si faccia ricordando però, come non molto tempo fa, nel parcheggio MCM, chi oggi mi addita, contribuiva a realizzare un evento natalizio per il quale si decantava da più parti "...La nostra cittadina è crocevia tra Napoli e Salerno e potrà con questa iniziativa intercettare un flusso di visitatori significativo...e ancora...Cerchiamo di favorire chi con coraggio continua ad operare nonostante le difficoltà...ecc". E' stato realmente così? Non ho avuto certo io l'arroganza di ergermi a giudice e sentenziare, con articoli giornalistici dai titoli ad effetto, sull'utilità o meno di quell'evento ad avere una ripercussione positiva sul commercio angrese, pur risultando evidente, agli occhi di molti, come l'obiettivo raggiunto sia stato tristemente mancato, con un allestimento inadeguato, scarsamente illuminato e con strutture che di natalizio avevano ben poco, non certamente caratterizzate da quella dovizia di particolari di cui tanto si parlava, per ospitare gli allestitori: strutture, quelle sì, impiegate tradizionalmente per sagre e dunque di sapore marcatamente fieristico! Nonostante ciò, finora ho evitato di emettere sentenza, perchè bisogna riflettere prima di "sedere sullo scranno": sarebbe bene, quindi, che ognuno di noi facesse un bagno di umiltà! E mi chiedo allora: " Da che pulpito viene la predica?
Il nostro allestimento, definito capannone, è in realtà una tensostruttura di metri 10 x 30 x 3h dotata di tutti i confort, con moquette, completamente riscaldata, perfetta ad accogliere una programmazione natalizia, capace di toccare diversi target, dalla promozione delle attività commerciali ad un'ampia offerta culturale con particolare attenzione riservata ai più piccoli e alla solidarietà che, per noi, vuol dire anche promozione della città. Certo queste informazioni Unimpresa le avrebbe recepite se fosse stata presente agli incontri organizzati dall’amministrazione comunale di concerto con le associazioni dei commercianti del territorio, tutte invitate a partecipare. Ma dov'era Unimpresa quando l' Associazione dei Commercianti di corso Italia, la Confesercenti e Confcommercio insieme allo staff del Sindaco, gli assessori di riferimento e i consiglieri delegati, discutevano delle varie iniziative da proporre? Quest’anno, come non mai , si sta tentando, per le prossime festività di Natale, di aver quanta più condivisione di intenti possibile, grazie a tutti gli attori partecipanti e in riferimento al periodo che non è florido per nessuno. Quindi piuttosto che disertare le riunioni, lanciando accuse sugli organi di stampa, senza alcuna cognizione di causa, sarebbe stato molto più proficuo parteciparvi, per esprimere le proprie perplessità e, in caso di divergenze, venire ad una soluzione congiunta. Spesso ci si lamenta perchè le cose non si fanno, quando poi, qualcuno come me si impegna per realizzare eventi utili al paese, ai commercianti, ai cittadini, c’è chi si lamenta lo stesso, perchè deve farlo in maniera preconcetta e pretestuosa aizzato magari da qualche commerciante che tende sempre a polemizzare a priori, non rendendosi conto che con questo modus operandi, l'unico risultato che si ottiene è di ostacolare, non la Confesercenti, ma lo sviluppo e il miglioramento di Angri. A volte mi pare di assistere a degli atti di puro autolesionismo da parte di qualcuno che sembra agire per puro spirito di contraddizione generando solo immobilismo e non certo proposte costruttive.
E’ un peccato che alla fine ci si riduca sempre ad un becero populismo quando invece sarebbe più produttivo collaborare insieme per realizzare iniziative sempre migliori. Dunque, piuttosto di innescare la solita sterile polemica, si abbia il coraggio di esporsi in prima persona, partecipando e condividendo i progetti senza celarsi dietro l'inchiostro di una penna o il volto di sconosciuti agli occhi della popolazione angrese. Ma Unimpresa dov’è? Chi è? Quanti iscritti ha? Alle critiche rispondo con l’azione trasparente e con un impegno costante che i cittadini e tanti commercianti, mi riconoscono incoraggiandomi a lavorare, perchè se la mia colpa è quella di lavorare, cercando di farlo nel migliore dei modi, allora non mi fermerò!Senza lasciarmi scalfire, con tenacia, vado avanti per la mia strada nella realizzazione di progetti ed eventi per essere sempre al fianco delle imprese e dare loro sostegno.
Vi aspetto a qualunque titolo, per qualsivoglia delucidazione in merito.
Aldo Severino
Presidente Confesercenti Angri.
Parole Chiave: news, unimpresa, eventi, confesercenti
Pubblicato il 10 Novembre 2014 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111