Festa grande all’Istituto Comprensivo Forzati di Sant’Antonio Abate
Cerimonia di inaugurazione dei nuovi ambienti scolastici. Installato anche un moderno ascensore
Sabato 20 febbraio è stata festa grande all’Istituto Comprensivo Enrico Forzati di San’Antonio Abate. Alla presenza dell’on. Gioacchino Alfano (sottosegretario alla Difesa), del Sindaco Antonio Varone, del dirigente Filomena Consiglia Sorrentino, di docenti, genitori ed alunni, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un moderno ascensore e di altri lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico di via Casa Aniello. Lavori per una spesa complessiva di circa 350mila euro, finanziata con fondi Fesr e gestiti direttamente dalla Scuola.
“Si è trattato di un lavoro immane e delicato, ha dichiarato la Preside Sorrentino - sia per le complicate procedure in materia di gare di appalto che per l’organizzazione dei lavori svolti senza interrompere il normale corso delle attività didattiche. Alla fine ce l’abbiamo fatta e di questo ringrazio ingegneri, impresa, collaboratori e tutti coloro che hanno contribuito a renderlo possibile”.
In effetti è stata proprio la realizzazione dell’ascensore a portare gioia e soddisfazione nei presenti, soprattutto genitori, che per anni si sono battuti affinchè l’Istituto scolastico potesse accogliere compiutamente i propri ragazzi in difficoltà. Ed in ricordo di una mamma che dell'installazione di un ascensore ne aveva fatto una battaglia di civiltà è stata apposta una piccola targa commemorativa alla porta d’ingresso dell'impianto. “Oggi quella mamma - ha dichiarato la Preside - non c’è più, e non può vedere il risultato anche del suo impegno civico. Per questo abbiamo voluto ricordarla “. Ad inaugurare la “prima salita” dell’ascensore che collega aule e laboratori disposti sui due piani è stato proprio quel figlio, oggi adulto, che anni fa la mamma ed i volontari della scuola, ogni giorno, portavano a braccia per le scale servendosi di una sedia di plastica.
L'on. Gioacchino Alfano e il Sindaco Antonio Varone hanno espresso la loro soddisfazione e il riconoscimento delle Istituzioni per il lavoro svolto dalla dirigente Sorrentino e dallo staff della scuola: “un lavoro encomiabile che consente oggi alla vasta platea di genitori ed alunni dell’Istituto Comprensivo Forzati di disporre di una struttura moderna e funzionale”.
Amedeo Santaniello
Parole Chiave: news, scuola, forzati, sant'antonio abate, gioacchino alfano, antonio barone, filomena consiglia sorrentino
Pubblicato il 22 Febbraio 2016 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111