Funivia Angri-Maiori, forse si farà

La Provincia di Salerno prende in carico il progetto e il Comune di Angri aderisce

Funivia

Sembrava un’utopia, una boutade, una trovata elettorale su cui troppo facilmente si sono sprecati commenti ironici e poco gratificanti anche su chi si permetteva di illustrare la fattibilità economica e finanziaria del progetto.

Oggi  a credere nella possibilità di poter realizzare un complesso funiviario tra l’Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana non è più una sparuta minoranza di visionari ma un Ente sovracomunale, la Provincia di Salerno, che fa suo il progetto preliminare approvato dalla Giunta Mauri il 29.9.2014 e che ha già l’assenso dei Comuni di Corbara, Sant’Egidio del Monte Albino, Tramonti, Maiori e del Parco dei Monti Lattari.

Fortunatamente l’Amministrazione Ferraioli, superando definitivamente la fase della campagna elettorale, oggi ha aderito alla manifestazione di interesse avanzata dalla Provincia delegando la stessa a svolgere e ad espletare ogni funzione utile alla realizzazione dell’opera. Ciò consentirà al Comune di Angri di non rimanere fuori, con tutte le conseguenze possibili, da un progetto che, se realizzato, potrebbe rappresentare un’opportunità unica di sviluppo in termini di valorizzazione e rilancio dell’economia di tutto il Comprensorio.

Amedeo Santaniello

LEGGI LA DELIBERA DI GIUNTA (CLICCA QUI)

 

Riceviamo e pubblichiamo

Gentile direttore, la pregherei di voler inserire il commento che le allego  all'articolo che ho letto dal Titolo: Funivia Angri-Maiori, forse si farà. Cordialmente. Lorenzo Criscuolo

COMMENTO:

Quanti commenti " a perdere"...

Possibile che il pregiudizio vinca sempre la sfida con la ragione e con la verità? Possibile che nessuno studi una tematica prima di discorrerne a priori a vanvera? Ma avete letto il piano finanziario del  progetto? Sapete che la regione col decreto 17/2015 ne ha già disposto il finanziamento "revolving"?

In concreto, un mutuo ad interessi zero a favore di un concessionario individuato per gara. Zero costi quindi, per per comuni, province, regione. Che c'entrano i debiti della provincia, che c'entrano i trascorsi in perdita della mobilità provinciale e/o regionale? La scelta di delegare la provincia è giusta, è una questione di procedure e di celerità nell'indizione delle attività di gara visto che la provincia è ente sovracomunale. La verità che disarma è che nessuno ha letto il progetto e che si blatera in merito e a prescindere, per posizioni strumentalmente politiche.

Chi sa che la struttura dei flussi di impianto è imperniata sui turisti che visitano Pompei (2.800.000) che potrebbero essere dirottati in costiera amalfitana tutto l'anno passando per la funivia (20 minuti invece di un ora con un autobus)? Chi ha immaginato che nel piano finanziario si fa espresso riferimento ai croceristi che soggiornano ad Amalfi e che non  hanno possibilità di escursioni all'altezza attesa la impraticabilità della statale e la lontananza di Amalfi, duomo a parte, da attrazioni di pregio? Ebbene la funivia rappresenterebbe una formidabile soluzione, in venti minuti si legherebbero il Primo parco archeologico al mondo (Pompei) con uno dei patrimoni turistico - ambientali più rinomati dell'universo (costiera amalfitana), attraverso un vettore meccanico che di per se è una attrazione, pensate solo per un attimo alla "passeggiata" e in relazione ai luoghi da sorvolare immaginatene il brio! 

Ora, siamo seri ed obiettivi, di fronte ad un progetto che tra l'altro migliorerebbe la qualità ambientale (bloccando le auto) da Angri alla Costiera, di fronte ad una tariffa risultante più economica rispetto al costo di un trasporto in auto comprensivo di carburante e parcheggio, di fronte alla possibilità che la costiera, pur trattenendo i flussi turistici non sedentari abbia un deciso miglioramento della viabilità in forza di un cospicuo ridimensionamento del traffico veicolare, di fronte alla possibilità per comuni come Angri, Corbara, Tramonti, Sant'Egidio del Monte albino, di poter attivarsi per intercettare turisti di "seconda Fascia" sul proprio territorio e scommettere magari su una nuova e inesplorata opportunità di sviluppo, il turismo....che c'entra dunque la politica (a campagna elettorale finita per giunta)che c'entra la contesa con o contro Mauri, che c'entra lo stesso Mauri, che c'entra la critica, che c'entra la polemica e inoltre...

qualcuno ha qualche altra idea a costo zero per le casse pubbliche per rilanciare il territorio? Quale? Ed in quanto tempo sarebbe attuabile? Una telecabina è un filo d'acciaio con centinaia di vetture ad esso legate. Realizzabile in otto mesi. Avete idee altrettanto spedite su cui scommettere il nostro futuro? Tiratele fuori, con coraggio, lo stesso che ha portato a delineare i contorni di una grande idea come quella della funivia Angri costiera amalfitana.Fosse il cielo e si concretizzasse.

P.S. San Tommaso scrisse" L'idiota considera falso tutto quello che non è in grado di comprendere." Aveva oggettivamente ragione. Proviamo a sperare che a trecento anni dalla sua morte, le cose siano cambiate, che il pregiudizio, la superficialità, la mediocrità, non siano più il limite del nostro mondo.


Parole Chiave: news, funivia, elezioni 2015, trasporti, angri maiori

Pubblicato il 27 Novembre 2015 da La Redazione


TRASPORTI E TURISMO

Funivia Angri-Maiori, altri particolari del progetto

Funivia Angri-Maiori, altri particolari del progetto

Suscita attenzione ed interesse l’idea di collegare l’Agro Nocerino con la Costiera Amalfitana attraverso i Monti Lattari

OPERE PUBBLICHE

Funivia Angri-Costiera Amalfitana, qui si fa… sul serio

Funivia Angri-Costiera Amalfitana, qui si fa… sul serio

Aderiscono al progetto i Comuni di Corbara, Tramonti e Maiori. L’iniziativa condivisa anche dal Parco dei Monti Lattari

POLITICA

Funivia Angri-Maiori, Cosimo Ferraioli attacca Mauri

Funivia Angri-Maiori, Cosimo Ferraioli attacca Mauri

“Su un progetto del genere occorreva partecipazione e condivisione”

CONSIGLIO COMUNALE

Angri. Ferraioli: “Sul piano locale la questione ideologica deve essere messa da parte”

Angri. Ferraioli: “Sul piano locale la questione ideologica deve essere messa da parte”

Il consigliere di opposizione conferma la sua scelta "civica". Sul trasporto pubblico: "il Comune investa fondi comunali”