Fuochi d’artificio “privati” fino a tarda notte

Una cattiva abitudine che si sta diffondendo ad Angri e nell’Agro. Occorrono maggiori controlli

Fuochi d’artificio “privati” fino a tarda notte

A causa del selvaggio e abitudinario scoppio di fuochi d’artificio dopo la mezzanotte, parte dagli abitanti del popoloso quartiere Alfano una polemica, condivisa da molti cittadini.  «Non ne possiamo più -afferma un residente del rione 167- non ci sono proprio controlli. Non siamo solo noi del rione Alfano a lamentarci di questa situazione, infatti parlando con alcuni amici ho scoperto che anche chi abita al centro, in via Nazionale, e nella zona pedemontana viene disturbato di notte da questi rumori. Le esplosioni fragorose oltre la mezzanotte sono diventate una consuetudine, e molto spesso siamo costretti a fare i conti con la paura e con un risveglio brusco».

 Il timore di molti cittadini è che i fuochi artificiali sono fatti esplodere con estrema superficialitá, e che sono utilizzati "impropriamente". Sulla vicenda alcuni cittadini lamentano anche un’incertezza in ordine ai controlli, a seguito di una situazione che ormai è diventata insostenibile soprattutto per gli anziani, che quasi ogni notte vengono svegliati da rumori assordanti.
Infatti mentre per i giovani il problema potrebbe addirittura non esserci, non è così per i meno giovani, che anche in estate vanno a dormire presto. Molti cittadini non sanno nemmeno a chi rivolgersi per tentare di scongiurare il ripetersi nel tempo di questo rumoroso e fastidioso modo di festeggiare. I disagi lamentati sono l’altra faccia della medaglia dei fuochi d’artificio, che non sono solo, dunque, sempre e comunque un piacevole spettacolo di esplosione di luci e colori.

Il fenomeno pirotecnico ad Angri si è allargato a macchia di leopardo e si sta, pian piano, consolidando come prassi per i festeggiamenti privati. Infatti i fuochi artificiali vengono fatti esplodere proprio nei pressi dei locali. I cittadini che stanno sottolineando l’esistenza di questo problema vogliono ricevere delucidazioni sulla regolaritá di tale fenomeno, avendo molti dubbi sul rispetto della normativa vigente in materia di pubblica sicurezza e inquinamento acustico. Difatti è noto che gli spettacoli pirotecnici sono soggetti al rilascio di autorizzazione, nel rispetto di specifiche disposizioni. La questione potrebbe trasformarsi in un’occasione per fare chiarezza.

Maria Paola Iovino

Parole Chiave: news

Pubblicato il 27 Agosto 2011 da La Redazione


memoria storica

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare

Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

DIASPORA CENTRODESTRA

Adesso basta! Le nostre aspettative sono state disattese

I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà

CALCIO

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”