IACP di Salerno, Caldoro rimuove Chirico dall’incarico di commissario
Chirico, a sua volta, prennuncia ricorso al TAR
Dopo il Cstp, un altro Ente pubblico entra in fibrillazione in provincia di Salerno con possibili conseguenze operative e occupazionali su tutto il territorio provinciale.
Si tratta dell’istituto Autonomo Case Popolari il cui commissario Gaetano Chirico (nella foto) è stato revocato dall’incarico dal Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro per “gravi irregolarità” nell’espletamento della funzione.
Secondo il rapporto stilato dai funzionari regionali, Chirico avrebbe adottato atti che “travalicano i limiti per l’utilizzo dei fondi della legge 560/93” impiegandoli per la copertura del disavanzo della Società Iacp Futura scarl, rinunciando anche a un credito di 2 milioni e trecentomila euro che l’Iacp vantava nella confronti della stessa. Un operazione finanziaria che avrebbe portato, secondo le contestazioni mosse a Chirico, un danno patrimoniale per la casse dell’Iacp. Cosa che aveva indotto i funzionari regionali a chiedere anche la trasmissione degli atti alla Procura della Corte Dei Conti.
Gaetano Chirico, dal suo canto, respinge ogni contestazione e preannuncia ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale: “Ho agito nel pieno rispetto delle regole, salvaguardando gli interessi dell’Istituto, ma anche quelli di oltre 500 famiglie del salernitano che attendono da anni una casa”.
L’ex presidente e commissario straordinario dell’IACP continua: “Pur conservando stima e rispetto nei confronti del Presidente della regione Campania, ho intenzione di dimostrare nelle sedi opportune di aver esercitato il mio compito di commissario straordinario dell’Istituto Autonomo Case Popolari della provincia di Salerno, in maniera trasparente ed inequivocabile. Le paventate ed inesistenti “irregolarità” sono servite per ricapitalizzare una società, la IACP Futura, che a Novembre 2011 non aveva ancora approvato il bilancio d'esercizio 2010, allo scopo di completare e consegnare: 100 alloggi a Bellizzi; 136 alloggi a Fisciano; 112 alloggi a Pagani; 88 alloggi a Mercato San Severino; 200 alloggi a Nocera Inferiore, Montevescovado; 36 alloggi a Manocalzati; 90 alloggi ad Acerra. Ad attuare una politica di incremento del capitale della IACP Futura, mi ha spinto anche il fatto che oltre 700 famiglie dell'intera Regione Campania – continua il commissario IACP – che avevano investito nella società i risparmi di una vita, vedevano svanito il proprio sogno, quello di avere una casa. Vogliamo considerare poi, anche la perdita di 7 posti di lavoro?”.
Chirico preannuncia già la difesa dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale: “L'avvocato Antonio Brancaccio per la tematica amministrativa e l'avvocato Antonio Bianchi per la tematica societaria sono già al lavoro”.
Amedeo Santaniello
Parole Chiave: news, iacp, gaetano chirico, stefano caldoro, iacp futura
Pubblicato il 24 Aprile 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111