Ici e Tarsu, Fli chiede all’Assessore al Bilancio e al Sindaco controlli sull’operato della Soget
“Occorre che i ricorsi dei cittadini in autotutela siano esaminati da personale qualificato e con celerità”
Riceviamo e pubblichiamo
Da qualche settimana è partita da parte dell’Amministrazione comunale una campagna di sensibilizzazione per l'equità fiscale “ PAGARE TUTTI PAGARE PAGARE MENO”.
Slogan nobile che sicuramente mette tutti d’accordo ma considerando ciò che sta accadendo in questi giorni si ha la percezione del contrario.
Avvisi di accertamento per ICI E TARSU a raffica e immotivati a numerosissimi cittadini, Immobili inesistenti, fabbricati duplicati, metri quadrati di superfici di abitazioni che aumentano all’improvviso senza che l’ignaro contribuente sia stato interpellato. Il tutto gestito da una società privata la SOGET SPA che come ultimo fine è quello di lucrare su quanto riesca a riscuotere dai cittadini.
Noi di Futuro e Libertà riteniamo che tali accadimenti non sono certamente utili a responsabilizzare i cittadini alla partecipazione della spesa comunale .
Se tale è la professionalità di detta società per la riscossione dei tributi non si capisce il perché non è stata gestita dagli stessi uffici comunali magari incentivando il personale su tale compito.
Si rischia in questo momento di creare un ennesimo megacontenzioso tra cittadini e Amministrazione il tutto a danno sia per i cittadini ( un ricorso oggi costa!) e per l’amministrazione per una probabile soccombenza ( non dimentichiamo le note parcelle d’oro di legali angresi).
Non sappiamo il perché di questo “regalo di Natale” ai cittadini ma se verosimilmente questo è dovuto per esigenza di bilancio la cosa è ancora piu’ grave in quanto significherebbe che si sta alterando la realtà dei fatti.
Il gruppo di Futuro e Libertà di Angri invita L’Assessore alle finanze nonché il Sindaco a incidere su tale società SOGET SPA affinchè metta a disposizione della cittadinanza personale qualificato per le numerose istanze in autotutela che perverranno, con l’obbligo di rispondere entro i termini per la proposizione dell’eventuale ricorso.
Sarebbe inoltre opportuno verificare la metodologia e le procedure adottate da tale società e mettere al centro di detto problema il cittadino.
Riteniamo che tale momento poteva e può essere un’occasione per riorganizzare il censimento immobiliare angrese ciò permetterebbe di avere un quadro preciso degli immobili sul territorio senza adottare sistemi di misurazione degli immobili che si ripetono nel tempo ed hanno come scopo solo quello di favorire qualche amico disperato.
Dott. Carmine D'Amaro
Futuro e Liberta’ Angri
Parole Chiave: news, politica, futuro e libertà, soget, tributi, ici, tarsu
Pubblicato il 08 Dicembre 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111