Il Castello Doria è tornato agli angresi
Suggestiva serata di eventi culturali per far “riscoprire” ai cittadini le bellezze di un monumento che è il vanto della Città di Angri
Successo di pubblico per la cerimonia di consegna delle chiavi del Castello Doria organizzata ieri sera dall’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Angri. Il taglio del nastro, effettuato dal Sindaco Pasquale Mauri alla presenza delle cariche istituzionali e religiose della città, della Giunta, dei Consiglieri e dei numerosi cittadini angresi richiamati dall’evento, ha dato inizio a una suggestiva serata di eventi culturali.
Il primo spettacolo è stato una rappresentazione teatrale drammatica e dinamica dal titolo “Antigone Circus” messa in scena nell’atrio dell’imponente monumento doriano; la seconda performance artistica è stata affidata a Matteo Franza che, con la sua “Orchestra Swing”, ha allietato la Sala Scuderie con un jazz coinvolgente e ammiccante. In seguito, nelle celle della Torre del castello, i salernitani Gaia Bassi e Antonello De Rosa hanno interpretato in maniera autentica e commovente “Frammenti Autori Vari”. Infine, Fiorenza Calogero ha chiuso la serata incantando la Sala Doria con la sua canzone napoletana dolce e verace.
L’Assessore Giuseppe Mascolo, soddisfatto per l'evento, ha dichiarato: “Abbiamo pensato ad una serata intrisa di cultura, teatro e musica per restituire agli angresi il monumento più importante della città. Il Castello Doria rappresenta una risorsa preziosa per Angri, e ci impegneremo come Amministrazione affinché diventi il centro propulsore della cultura della nostra terra”. Parole di orgoglio anche dal Sindaco Pasquale Mauri che ha affermato: “Sono contento questa sera di poter consegnare nelle mani dei miei cittadini un Castello Doria ristrutturato e luminoso. Finalmente siamo riusciti ad offrire a tutti la possibilità di visitarlo in tutti i suoi meandri, grazie agli spettacoli a cui abbiamo assistito. Da questo momento in poi destineremo questa imponente struttura esclusivamente ad eventi e manifestazioni che ne esalteranno la bellezza e l’importanza storica. Il Castello è degli angresi e sarà cura dell’Amministrazione preservarlo da usi impropri e destinarlo ad un percorso di valorizzazione artistica, sociale e culturale”.
Parole Chiave: news, amministrazione comunale, arte, cultura, storia, castello doria, eventi
Pubblicato il 08 Ottobre 2010 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111