“Il Comune di Angri non è inadempiente sulla trasparenza”
Il Sindaco Mauri invita tutti i cittadini a verificare sul sito dell’Ente la presenza o meno dei contenuti richiesti dalla legge
In merito all'articolo odierno pubblicato da La Città con il titolo “Quasi tutti i comuni dell'Agro nocerino sono inadempienti”, il Sindaco di Angri Pasquale Mauri ha fatto alcune precisazioni.
“Ho voluto verificare in prima persona la presenza o meno dei contenuti del sito Internet previsti dalla legge – ha dichiarato il Sindaco Mauri - E invito tutti i cittadini angresi a farlo, in modo da rendersi conto di quello di cui stiamo parlando. Mi chiedo come sia possibile affermare che il sito del Comune di Angri non abbia, tanto per fare alcuni esempi, una sezione 'Amministrazione Trasparente', i bandi di gara, gli elenchi delle attribuzioni dei vantaggi economici, i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica, l'elenco dei collaboratori, le informazioni sulle posizioni organizzative, gli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, il Programma per la Trasparenza e l'Integrità, il Piano e la Relazione sulla Performance. Questi atti sono lì, sotto gli occhi di tutti. E il Comune di Angri è stato tra i primi enti in Italia a produrli”.
“Già in passato – ha continuato Mauri - abbiamo avuto modo di spiegare che la Bussola della Trasparenza è uno strumento che cerca solo i collegamenti verso questi atti, e che non può verificare se gli atti ci siano o meno. Per rendere il nostro sito visibile alla Bussola, stiamo riscrivendo tutti i collegamenti agli atti. Un'operazione che sta avvenendo nell'ambito di un progetto di governo elettronico a cui aderiscono anche alcuni Comuni segnalati dall'articolo come completamente adempienti. La ditta che si è aggiudicata il progetto ha iniziato dai comuni più piccoli che, da qualche settimana, riescono ad esibire correttamente i loro link alla Bussola. Per completare i lavori al Comune di Angri ci vorranno circa due settimane. E anche le informazioni su redditi e patrimoni degli Amministratori sono state raccolte ed elaborate, e verranno pubblicate a inizio settimana”.
“La Bussola della Trasparenza – ha concluso il Sindaco Mauri – accanto ad ogni indicatore inserisce un collegamento al sito istituzionale, con il quale si può verificare in prima persona se i contenuti sono presenti o meno. Bastava un semplicissimo click per accertarsi della reale presenza degli atti sul sito. Tanto è vero che qualche comune definito trasparente ha solo i collegamenti, messi lì per acquisire il punteggio favorevole dalla Bussola. I link ci sono, ma le pagine cui puntano sono vuote e non ci sono gli atti previsti dalla legge. È trasparenza questa? Tali classifiche superficiali non fanno che premiare i furbi, privilegiando una forma vuota rispetto a una trasparenza sostanziale”. (c.s.)
Parole Chiave: news, politica, trasparenza, bussola, amministrazione comunale
Pubblicato il 03 Novembre 2013 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111