Il messaggio augurale del Vescovo Mons. Giuseppe Giudice per il nuovo Anno
“Guardiamo con lucida coscienza e in pace a ciò che ci unisce piuttosto che a ciò che ci divide”
Messaggio augurale del Vescovo per il nuovo anno
Il Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, S.Ecc.za Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice, ha inviato alla comunità gli auguri per il nuovo anno. Un messaggio che richiama tutti ad essere sempre «figli della luce». Di seguito il testo integrale.
«Carissimi, nelle nostre comunità è consuetudine concludere l’anno con il canto del TE DEUM per ringraziare il Signore che elargisce ogni dono. È significativo chiudere nel canto, nella lode e nel ringraziamento, guardando con lucida coscienza a ciò che ci unisce, piuttosto che a ciò che ci divide. Siamo ben consapevoli delle ombre che persistono nella nostra vita e nella storia, ma toccati dalla misericordia, non dimentichiamo la nostra vocazione ad essere sempre, ovunque e comunque figli della luce. Il bilancio ognuno lo farà nella propria coscienza e noi lo deponiamo nelle mani del Signore, sintetizzandolo con le parole di Sant’Agostino: miseria mea et misericordia Dei.
Entriamo così, dopo aver deposto le cose vecchie, nel Nuovo Anno e andiamo ancora alla mangiatoia dove la nostra Pace dorme tra le braccia di Maria, la Madre della pace e la pace di ogni madre.
Ascoltiamo l’invito, sintetizzato dal Papa nel Messaggio per la XLIX Giornata della Pace: Vinci l’indifferenza e conquista la pace.
Contemplando nello stupore il volto del Neonato, accogliamo l’antica benedizione biblica da condividere con ognuno:
Ti benedica il Signore
e ti custodisca.
Il Signore faccia risplendere per te il suo volto
e ti faccia grazia.
Il Signore rivolga a te il Suo volto
e ti conceda pace (cfr Nm 6,24-26).
Così voglio benedirVi nel capo d’anno, sotto lo sguardo della Madre di Dio, che sta all’inizio della vita e di ogni inizio, e tiene in braccio il Volto della misericordia: Egli infatti è la nostra pace, colui che ha fatto dei due un popolo solo, abbattendo il muro di separazione che era frammezzo, cioè l'inimicizia… …Egli è venuto perciò ad annunziare pace a voi che eravate lontani e pace a coloro che erano vicini. Per mezzo di lui possiamo presentarci, gli uni e gli altri, al Padre in un solo Spirito… (cfr Ef. 2,14. 17- 18)
Buon Anno, e per essere uomini e donne della misericordia, possiamo utilizzare le parole di un’antica preghiera:
Signore, donami serenità
per accettare le cose che non possono cambiare,
coraggio per cambiare quello che posso,
e saggezza per capire la differenza».
Parole Chiave: news, vescovo, auguri
Pubblicato il 31 Dicembre 2015 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111