Il Prefetto Umberto Postiglione ha incontrato gli studenti del Liceo La Mura

“I giovani partecipino responsabilmente alla vita sociale”

Il Prefetto di Palermo Umberto Postiglione

«Il  rispetto delle regole è la migliore soluzione per i problemi di tutti». E’ il messaggio  lanciato dal Prefetto di Palermo, dott. Umberto Postiglione, agli studenti del Liceo La Mura. L’incontro con gli alunni delle classi quinte è avvenuto sabato 10 novembre nella biblioteca dell’Istituto di via Monte Taccaro, dove l’illustre cittadino angrese è giunto verso le 9,30. 

Ad accoglierlo il dirigente scolastico Filippo Toriello e lo staff dirigenziale al completo. C’era anche il parroco don Luigi La Mura. La Biblioteca era stracolma e  l’attesa molto viva. 

Del resto il Liceo angrese  non era mai stato visitato da un Prefetto. L’incontro verteva sul tema  “Cittadinanza e costituzione; la legalità a scuola”. La dialettica è stata vivace, il confronto virtuoso. E i ragazzi non hanno resistito alla tentazione di “interrogare” una massima autorità amministrativa e di pubblica sicurezza del governo italiano in Sicilia. 

Come contrastare la mafia? Perché i processi durano così a lungo? Come combattere la corruzione? Con grande disponibilità Postiglione ha risposto alle domande degli studenti confrontandosi con alcune questioni messe in risalto. Ha detto che per cambiare «occorre chiudere l’interruttore della furbizia e aprire quello dell’ intelligenza solidale, sociale e collettiva». 

E i giovani possono fare molto. Come? «Partecipando  responsabilmente alla vita sociale». Il Prefetto ha parlato della sua missione.  E di come  l’ esperienza di sindaco gli sia servita per risolvere gravi problemi, su tutti l’inefficienza della gestione dell’acqua, che affliggevano certe zone di Agrigento. Umberto Postiglione,  62 anni e una brillante carriera costruita tra gli uffici centrali del Ministero dell’Interno e la prefettura salernitana, ha svolto per due mandati la carica di primo cittadino angrese, nel 1995 e nel 1999. E’ stato nominato nel dicembre 2007 prefetto di Agrigento. Il 23 luglio 2010 è stato nominato Vice Capo Dipartimento delle Libertà Civili ed Immigrazione presso il Ministero dell'Interno. Dal 4 luglio 2011 è prefetto di Palermo. 

Giuseppe Colasanto


Parole Chiave: news, scuola, legalità, liceo la mura, umberto postiglione, filippo toriello, don luigi la mura

Pubblicato il 22 Novembre 2012 da La Redazione


LEGALITA'

Il Procuratore Antimafia di Palermo Antonio Ingroia ad Angri

Il Procuratore Antimafia di Palermo Antonio Ingroia ad Angri

L’incontro organizzato dalla Terza Scuola Media nell’ambito del percorso educativo orientato alla legalità

LA LEGALITA'

“La Cultura della Legalità” presso la Casa del Cittadino

“La Cultura della Legalità” presso la  Casa del Cittadino

Convegno sui temi della legalità sabato 3 dicembre, alle ore 9,30, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il 2 Circolo Didattico e il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore

INCONTRO DIBATTITO

“Cittadinanza e Costituzione, la legalità a scuola”

Incontro dibattito al Liceo Scientifico Don Carlo La Mura. Interverrà anche il dott. Umberto Postiglione, Prefetto di Palermo

SCUOLA E LEGALITA'

I carabinieri danno lezione di legalità agli studenti del Liceo La Mura

Incontro di sensibilizzazione per spiegare il lavoro quotidiano dei militari dell’Arma e rafforzare il sentimento di vicinanza con i giovani