Il progetto Jessica, da sogno a... realtà

Alfonso Scoppa: “Il finanziamento ottenuto, circa 19milioni di euro, darà sostegno all’economia locale per i prossimi 5/10 anni”

Via Cervinia AngriAd Ottobre 2012 la Commissione di valutazione delle proposte progettuali a valere sui fondi denominati Jessica, ha ritenuto coerente con gli obiettivi della misura 6.1 P.O.R. Regione Campania, il progetto di riqualificazione Urbana presentato dall’amministrazione Comunale di Angri. Questo finanziamento, che sarà erogato dalla BEI Banca Europea degli Investimenti, rappresenta un macro obiettivo che darà una seria risposta in tema di investimenti pubblici di promozione locale. La cifra richiesta ammonta ad € 19.000.000,00 e probabilmente verrà leggermente rimodulata al ribasso.

Uno dei punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale riguarda appunto la variante al PRG vigente per l’attuazione del programma Jessica, ovvero, della riqualificazione di via Cervinia, Piazza Annunziata e prolungamento di Corso Italia.

E’ davvero una soddisfazione avere richiesto ed ottenuto questo tipo di contributo la cui utilizzazione può avvenire mediante strumenti di ingegneria finanziaria, ovvero mediante sostituzione delle imprese realizzatrici all’Ente Comune, non gravando così in alcun modo sugli equilibri finanziari del bilancio di quest’ultimo.

La valutazione positiva del progetto è avvenuta grazie all’alta redditività dell’investimento realizzando, agli spazi a verde previsti, ai servizi progettati. Inoltre la realizzazione di un progetto già approvato di housing sociale a sud di Piazza Annunziata (Housing sociale proposto da Raiola a via E. Fermi), a Nord di piano casa (area M.C.M. ) sono stati la giusta integrazione che ha determinato la valutazione positiva della proposta progettuale.

E’ chiaro che oltre all’aspetto infrastrutturale è giusto evidenziare che l’immissione di tante risorse finanziarie sul nostro territorio, ben gestite, daranno una boccata d’ossigeno non indifferente all’economia locale almeno per i prossimi 5/10 anni.

Alfonso ScoppaSono soddisfatto per quanto sopra e porgo un plauso al Sindaco Dottor Pasquale Mauri, detentore della delega all’Urbanistica, al collega Avv. Manzo Bonaventura , che ha seguito la delicatissima fase embrionale del PUC, integrandola con sagacia alle esigenze di questo grande progetto,  al Vice Sindaco Dottor Gianfranco D’Antonio e all’ex Assessore Avv. Savino Giordano con cui è iniziato l’iter amministrativo del Piano Urbanistico Comunale.

Non ritengo scontato un forte ringraziamento e un grande “in bocca al lupo” alla U.O.C. lavori pubblici, retta dall’Ing. Benedetto D’Ambrosio, e all’U.O.C. urbanistica dall’Ing. Vincenzo Ferraioli, ai quali spetterà la delicatissima fase amministrativa che seguirà all’approvazione della prossima delibera di Consiglio Comunale.

Alfonso Scoppa


Parole Chiave: news, urbanistica, progetto jessica, alfonso scoppa

Pubblicato il 27 Luglio 2013 da La Redazione


URBANISTICA E SVILUPPO

Alfonso Scoppa chiarisce la portata del progetto “Jessica”

Alfonso Scoppa chiarisce la portata del progetto “Jessica”

Il consigliere comunale “Si tratta di una grossa occasione per lo sviluppo della città di Angri”

URBANISTICA

Angri, in arrivo progetto di riqualificazione urbana di Corso Italia

Angri, in arrivo progetto di riqualificazione urbana  di Corso Italia

L’Amministrazione Ferraioli dà il via alle procedure per accedere ai fondi del programma Jessica. Spesa prevista 4milioni e 650mila euro

URBANISTICA

Angri, un parcheggio interrato nell’area ex I Circolo Didattico?

Angri, un parcheggio interrato nell’area ex I Circolo Didattico?

La Giunta Comunale approva il progetto preliminare per la riqualificazione di Corso Italia

POLITICA

Angri, è polemica sulla monetizzazione di parcheggi e verde pubblico

Angri, è polemica sulla monetizzazione di parcheggi e verde pubblico

L’ex consigliere comunale Alfonso Scoppa interviene nel dibattito sulla scelta dell’Amministrazione Ferraioli di commutare in denaro gli standard urbanistici