L’alzata del quadro di San Giovanni Battista, tra sacro e profano

Questa sera, a partire dalle ore 19,00, la cerimonia religiosa ufficiale organizzata dalla Collegiata di San Giovanni Battista

L’alzata del quadro di San Giovanni Battista, tra sacro e profano

Ad un mese esatto dalla festa liturgica della Nascita di San Giovanni Battista, è tradizione che nei vari quartieri di Angri ci sia la cerimonia dell’Alzata del Quadro del Santo. Quest’anno, la cerimonia ufficiale organizzata dalla Collegiata di San Giovanni avverrà martedì 24 maggio in Largo Matteotti.

L’Alzata del Quadro sarà preceduta dalla Celebrazione Eucaristica alle ore 19,00 presso la Collegiata stessa; al termine della quale il quadro di San Giovanni verrà portato in processione attraverso Via don Minzoni, Corso Italia, Via Arnedi, Via Fleming e, quindi, Largo Matteotti. La processione, poi, tornerà in chiesa attraverso Via Murelle, Piazza Doria e Piazza San Giovanni.

Accanto alla cerimonia religiosa ufficiale, non mancheranno le varie feste organizzate nei diversi quartieri della città. Tra queste non possiamo non ricordare l’Alzata del Quadro lungo il prolungamento di Corso Italia, che insieme alla parte religiosa unisce un momento ludico e di spettacolo per grandi e piccini.

Un’ultima annotazione riguarda la data della festa solenne in onore di San Giovanni Battista, che quest’anno si terrà il 2,3 e 4 luglio prossimi, a motivo della concomitanza con la festa del Corpus Domini.

Carmine Giordano

Parole Chiave: news, alzata del quadro, eventi, religione, san giovanni battista, collegiata

Pubblicato il 24 Maggio 2011 da Carmine Giordano


COLLEGIATA SAN GIOVANNI BATTISTA

Angri, Venerdì 24 maggio “Alzata del Quadro” di San Giovanni Battista

Angri, Venerdì 24 maggio “Alzata del Quadro” di San Giovanni Battista

Quest’anno sarà Piazza Crocifisso ad ospitare l’effigie del Santo Patrono di Angri. Il programma dell’evento religioso

RICORRENZE

Il 12 maggio 1954 il "miracolo" della Madonnina delle Lacrime

Il 12 maggio 1954 il

Ricorre oggi il 57.mo anniversario della prima lacrimazione che avvenne in via Ten. Fontanella. Oggi il quadro è custodito nella Chiesa della SS.Annunziata dove è esposto ai fedeli.

EVENTI

I fedeli dell’agro si preparano al pellegrinaggio di Lourdes

I fedeli dell’agro si preparano al pellegrinaggio di Lourdes

Lunedì 20 agosto la partenza. Sarà presente anche il Vescovo di Nocera Sarno Mons. Giuseppe Giudice