La I edizione del concorso “Uno spot per Pompei” vinta da due giovani studenti angresi.
Giovanni D’Amaro e Daniele Santonicola premiati per lo spot “ritrovarsi nella storia”
In una serata ricca di eventi e tra gli applausi del Teatro Costanzo Mattiello di Pompei i ragazzi hanno ricevuto questo ambito premio dalle mani del sindaco Claudio D’Alessio.
E’ andato a due giovani di Angri, Giovanni D’Amaro, 26 e Daniele Santonicola 22, il Premio per la I Edizione di “UNO SPOT PER POMPEI”, iniziativa avviata in collaborazione con la Città di Pompei e il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, per la promozione turistica della Città attraverso i linguaggi audiovisivi contemporanei. Il concorso, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, punta alla realizzazione di un racconto per immagini che sia in grado di comunicare visibilmente la città antica e moderna,la città d’arte, di storia, di fede, di tradizioni ed eventi che Pompei rappresenta.
Lo spot vincitore dal titolo “ Ritrovarsi nella storia” verrà distribuito e proiettato nelle manifestazioni nazionali e internazionali a scopo divulgativo-culturale, nonché in format televisivi, sul web e nei totem interattivi dislocati nei vari punti della città.
Grazie ad una idea incisiva ed originale, ad una protagonista dalla forte espressività, a riprese emozionanti e ad un ritmo di montaggio incalzante Daniele e Giovanni hanno centrato il tema in maniera completa gratificando enormemente la commissione e il pubblico già alla prima proiezione tenutasi sabato sera nell’Aula Consiliare del Municipio, durante la quale erano stati decretati finalisti, in attesa della cerimonia di premiazione di domenica.
I due, saliti sul palco del teatro hanno ricevuto applausi scroscianti dal pubblico e da varie personalità astanti, tra cui il Principe Sergio di Jugoslavia che aveva ricevuto pochi minuti prima la cittadinanza onoraria. La giuria ha conferito il premio per il miglior spot con la seguente motivazione: “Per aver raccontato Pompei attraverso le immagini e il ritmo del video, coniugando tradizione e innovazione con il linguaggio del cinema. Per aver raccontato Pompei che è città di storia e futuro”.
Dal palco i ragazzi assieme all’attrice protagonista dello spot, Francesca Iaccarino, 22, già regina del Palio Storico della città di Angri , hanno ringraziato la platea e il sindaco Claudio D’Alessio, in preda alla gioia e alla commozione.
Daniele, laureato in Scienze della Comunicazione nonché filmaker, ha realizzato alcuni cortometraggi che hanno ricevuto il plauso e la menzione di alcuni importanti festival d’Italia e d’Europa e speriamo riesca a realizzare il suo sogno di fare un film con Gabriele Muccino, suo idolo. Giovanni, laureando in Architettura, condivide interessi vari dalla spietata passione per il cinema, l’arte , il disegno, la pittura, la letteratura e non ultima l’archeologia, materia che ha fornito il potenziale d’ispirazione per lo spot. Quest’ultimo è stato il suo banco di prova e anche noi angresi possiamo orgogliosamente dire che come opera prima è stata un successo! I ragazzi accompagnati da una comitiva di amici hanno brindato e festeggiato in piazza del Santuario sperando in nuovi futuri successi.
La Redazione di Angri info si associa ai festeggiamenti e formula ai due ragazzi angresi i migliori auguri per un avvenire professionale roseo e ricco di soddisfazioni.
Parole Chiave: news, uno spot per pompei, concorsi, giovanni d'amaro, daniele santonicola, pompei, scienze della comunicazione salerno
Pubblicato il 12 Ottobre 2010 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111