La Sfida del Partito Democratico, diario di bordo di una transizione infinita
Presentato ad Angri il libro dell’on. Tino Iannuzzi
Davanti ad un pubblico attento, nell’ex Casa del Combattente in Piazza Doria, si è tenuta la presentazione del libro di Tino Iannuzzi “La sfida del Partito Democratico”. "Un diario di bordo- così Dario Franceschini, capogruppo Pd alla Camera, lo ha definito nella prefazione - di quella navigazione che ormai tutti chiamiamo la transizione infinita, ossia quella che avrebbe dovuto condurre l'Italia nella Seconda Repubblica: il nuovo approdo che si sta, invece, rilevando come un precario atollo destinato ad essere sommerso dalle onde”.
Di qui l'importanza della riflessione di Iannuzzi, deputato del Pd, sul ruolo e sulle nuove sfide che attendono il partito dei riformisti. Attraverso una lucida analisi l'autore mette a nudo, in sei capitoli, i problemi del Paese e i tanti nodi irrisolti all'interno del Pd, dai temi etici alla riforma della giustizia, dal rapporto con i lavoratori autonomi, "8 milioni e 800mila partite IVA", al Mezzogiorno.
Chiamati a discuterne, oltre all’autore, alcuni esponenti di spicco del Partito a livello nazionale e locale: il sen. Alfonso Andria, il segretario provinciale di Salerno Nicola Landolfi, la segretaria del Circolo di Angri Antonietta Giordano, il prof. Giovanni Vitolo che ha curato la relazione e i consiglieri comunali Lina Recussi e Cosimo Ferraioli.
Naturalmente, com’ è stato fatto notare in quasi tutti gli interventi, il libro è andato in stampa nel maggio del 2011 e da allora molte cose sono cambiate nello scenario politico nazionale. Restano invece attuali tutti i temi toccati dall’autore, temi irrisolti a cui se ne sono aggiunti altri (aggravamento crisi economica, disagio sociale in aumento, crisi di fiducia verso i partiti e le istituzioni). Temi che dovrebbero portare il Partito Democratico ad elaborare proposte e soluzioni concrete che vadano a risolvere i problemi cronici e drammatici che sono sul tappeto, sia a livello centrale che in ambito locale e per ridare fiducia e speranza ai cittadini.
La Sfida del Partito Democratico, a Roma come a Salerno o ad Angri, non potrà che dipendere dalla forza delle idee che riuscirà a mettere in campo.
Amedeo Santaniello
Parole Chiave: news, cultura, politica, libri, la sfida del partito democratico, tino iannuzzi, alfonso andria, nicola landolfi
Pubblicato il 14 Maggio 2012 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111