Jamboree 2011 a Rinkaby in Svezia, gli scout incontrano il Vescovo prima della partenza
Mons. Giuseppe Giudice contagiato dall’entusiasmo dei ragazzi : “Sentitevi cittadini del mondo “
Ai tanti incontri (alcuni doverosi per generosità contributiva) che i nostri Scout hanno avuto in questa immediata vigilia della partenza per il Jamboree, quello che descriviamo ha certamente: unicità e libertà d’intenti.
E’ l’incontro con Monsignor Giuseppe Giudice, Vescovo di Nocera Inferiore-Sarno, avvenuto nella mattinata di lunedì 25 luglio, nella sede della Curia diocesana, che si è colorata di camicie azzurre.
Con la spensieratezza dell’età ma, consci della loro deputazione all’assise mondiale Scout, alcuni rappresentanti della Zona Faito, hanno comunicato al Vescovo il senso del loro andare al Jamboree, i percorsi che hanno preceduto l’evento ma, soprattutto, le loro attese.
Il Vescovo, incuriosito da tanto entusiasmo si è lasciato “ contagiare” da quest’audace avventura educativa, liberando, nella preghiera spontanea, vicinanza, condivisione , indicazione valoriale, in armonia con le parole del Maestro: Io sono la Via, la Verità , la Vita.
Nell’indossare il fazzolettone del contingente italiano al Jamboree, il Vescovo ha consegnato agli Esploratori e Guide questo pensiero:
“…sentitevi cittadini del mondo senza negarvi all’essere italiani, sentitevi cristiani senza negarvi al rispetto delle altre fedi religiose; sentitevi sempre Scout nell’unica legge e nell’unica Promessa.
Buona strada ragazzi !
Il Vescovo vi accompagna con la sua preghiera e benedizione.
Grazie, Eccellenza, per la spontaneità di quest’incontro e per la sua spirituale vicinanza.
Carmine Desiderio
(nella foto il Vescovo con i giovani scout e Don Luigi La Mura)
Il 22° World Scout Jamboree (WSJ) si svolgerà dal 27 luglio al 7 agosto 2011 a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad, nel Sud della Svezia.
Sarà un'occasione speciale e irripetibile per vivere e condividere l'essenza dello scautismo. La Svezia ospiterà 39000 Scout e Guide, Esploratori ed Esploratrice di tutto il mondo, un obiettivo ambizioso ed entusiasmante, che permetterà di ritrovare la magia del Jamboree. La Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) sarà presente al 22° Jamboree con un contingente di oltre 1700 partecipanti.
Il motto è: “Simply Scouting, Semplicemente Scout”, perché questa è l'esperienza dello Scautismo, in tutte le sue forme. Semplicemente Scout – per tutto il tempo del campo e in ogni momento della vita quotidiana, gli Scout svilupperanno nuove capacità e condivideranno le loro competenze ed esperienze, lavorando al contempo per una più grande capacità di comprensione mondiale. La Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) e il Corpo Nazionale Giovani Esploratrici ed Esploratori Italiani (CNGEI).
La FIS aderisce, per le proprie appartenenti femminili, alla Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (AMGE) e, per i propri appartenenti maschili, all’Organizzazione Mondiale del Movimento scout (OMMS).
Le Associazioni federate nella FIS si riconoscono in un impegno educativo comune nei confronti della gioventù italiana, pur conservando la propria piena autonomia.
Gli scouts Campani in Svezia, porteranno un po' della nostra terra, che si unirà a quella delle altre nazioni, al loro ritorno riporteranno a casa il bagaglio di esperienze e conoscenze che avranno vissuto in quei giorni a Rinkaby.
Parole Chiave: news, scout, jamboree, 22 world scout jamboree, vescovo, mons. giuseppe giudice
Pubblicato il 27 Luglio 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111