Nomina scrutatori, scoppia la polemica

Sette consiglieri comunali chiedono il sorteggio, l’assessore Sorrentino risponde: ipocriti

Giacomo Sorrentino, Assessore AngriTuoni e fulmini sull’assessore al Bilancio Giacomo Sorrentino e sulla Commissione Elettorale, da lui presieduta, per l’intenzione della stessa di non procedere al sorteggio per la scelta dei 104 scrutatori alle prossime elezioni politiche.

In un documento firmato da sette consiglieri comunali di opposizione (Conte, Ferraioli, Fiorelli, Recussi, Scoppa, Testa e Arturo Sorrentino) si stigmatizza fortemente la volontà espressa dai componenti  la Commissione (Giacomo Sorrentino (presidente) Pasquale Russo e Pasquale Annarumma, con il voto contrario di Conte) di non voler effettuare il sorteggio per non smentire-si legge nel documento- la permanente voglia di clientelismo, e di procedere alla nomina degli scrutatori intuitu personae, smentendo quanto fatto ed affermato in occasione del referendum del 2011.

Sentito al telefono, l’assessore Giacomo Sorrentino, non ci sta a stare sulla graticola. “Abbiamo deciso di non regolarci come l’ultima volta, ha dichiarato Sorrentino- quando abbiamo effettuato il sorteggio, su cui pure è stato trovato da ridire, essenzialmente per due motivi. Innanzitutto perchè dal sorteggio uscirono fuori anche persone molte anziane che misero in difficoltà le operazioni di scrutinio ai seggi  e poi furono sorteggiate persone che non avevano proprio il bisogno economico di sfruttare questa minima opportunità di lavoro. La legge stabilisce che la commissione è libera di scegliere i criteri di selezione e noi inseriremo soprattuto giovani e disoccupati.“

Sorrentino non si sottrae neanche alla polemica innescata dai sette consiglieri comunali di opposizione: “ l’altra sera, un loro rappresentante ci ha proposto di partecipare fornendo anche i loro nominativi e così non avrebbero fatto alcuna contestazione o comunicato. Oggi, ipocritamente, ci accusano di clientelismo. Giudicate voi.” 

La  Commissione Elettorale si riunirà domani 31 gennaio, alle ore 11, presso la sede Comunale di Piazza Crocifisso.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, elezioni, scrutatori, giacomo sorrentino, politica

Pubblicato il 30 Gennaio 2013 da La Redazione


POLITICA

Scelta scrutatori, interviene anche Sinistra Ecologia e Libertà

Gianni Troiano: “Fate il sorteggio tra giovani e disoccupati!!!”

ELEZIONI

Nomina scrutatori, corsie “preferenziali” o sorteggio?

Nomina scrutatori, corsie “preferenziali” o sorteggio?

Il M5Stelle Angri propone che siano scelti tra i disoccupati, il Comitato Angri@ttiva chiede il sorteggio pubblico

ELEZIONI EUROPEE

Angri, Noi con l’Italia interviene sulla nomina degli scrutatori

“I ragazzi nominati sono le vere vittime inconsapevoli, noi vogliamo una città di Angri diversa”