Palestre comunali, custodia e sorveglianza affidate alle associazioni sportive

In cambio non pagheranno le tariffe per l’utilizzo. L’Amministrazione Comunale punta a ridurre i costi del personale

palestreLe associazioni sportive che prenderanno in gestione le palestre comunali ad Angri saranno totalmente esonerate dal pagamento delle tariffe comunali. Approvato in giunta con la delibera numero 57 del 12 marzo scorso lo schema di convenzione «per l'affidamento a gestione esterna delle palestre comunali».
L'importante novità nasce dalla proposta del responsabile Uoc «Comunicazione, formazione e innovazione», Mauro Santaniello, e prevede che l'apertura, la chiusura, la custodia e la sorveglianza dei plessi sportivi locali d'ora in poi non ricadano più sul Comune, ma vengano affidati a terzi. A tal proposito, dopo le riunioni tenute il 14 e 15 febbraio in Comune, quattro società sportive (Polisportiva «Alfonso Negro», G. S. Doria, Olimpia Sport ed Angri Volley) si sono rese disponibili alla custodia delle palestre, in cambio dell'esonero del pagamento delle tariffe per tutto il periodo della custodia. Con quest'inversione di rotta, il Comune ridurrà così gli oneri derivanti dalla necessità di dislocare nelle strutture sportive il proprio personale, mentre, sull'altro piatto della bilancia, la gestione diretta da parte di un'associazione dovrebbe responsabilizzare di più la stessa nella cura della struttura assegnata.
La Giunta ha deliberato una prima fase sperimentale, poi si valuterà la bontà di questa nuova forma di gestione. Già nei prossimi giorni, potrebbe avvenire la stipula delle convenzioni con le associazioni interessate. Sul piano prettamente tecnico, l'associazione (dovrà indicare al Comune il responsabile della struttura) dovrà assicurare anche lo svolgimento delle attività delle altre associazioni debitamente autorizzate dal Comune ad utilizzare il parquet. Con l'impegno di controllare ed avere cura di far firmare sia l'ingresso che l'uscita su appositi «verbali di consistenza», che, a cadenza settimanale, saranno poi consegnati al Comune.

Francesco Rossi

clicca qui per la delibera di giunta comunale n.57

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, palestre, sport

Pubblicato il 22 Marzo 2013 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Lo stadio Novi e le palestre saranno gestiti dalle associazioni sportive

Lo stadio Novi e le palestre saranno gestiti dalle associazioni sportive

L’atto di indirizzo approvato in Giunta. Sarà l’Uoc Promozione Socio Culturale a predisporre gli adempimenti

la scuola e lo sport

Cerimonia di consegna delle biciclette ai tre Circoli Didattici della città

Cerimonia di consegna delle biciclette ai tre Circoli Didattici della città

L’assessore allo Sport Giacomo Sorrentino: “è un segno dell’attenzione dell’Amministrazione Comunale per una sempre più diffusa pratica sportiva nelle scuole angresi”

SPORT

Torneo di calcio “Giovani Stelle", al via le fasi finali

Sabato gara per il terzo e quarto posto, domenica la finale per la vittoria del Torneo

SPORT E PARTECIPAZIONE

Concluso con pieno successo il III Torneo Città di Angri

Concluso con pieno successo il III Torneo Città di Angri

Borgo Concilio vince la finale con il Borgo Risi (3-2) e conquista la suggestiva scultura in legno di S.Giovanni Battista