Prefabbricati, cominciano le demolizioni

Nove alloggi già resi inagibili. L’impegno dell’Amministrazione è ora completare i 139 alloggi di Fondo Messina

iacp angri cerimoniaL'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Mauri, su impulso dell'Assessorato a Casa e Patrimonio, retto dal giovane Vincenzo Ferrara, si è fatta carico delle demolizioni di nove prefabbricati, i cui ex occupanti sono fra gli assegnatari dei quarantotto alloggi IACP di località  Satriano.

Nello specifico sono stati sbarrati gli accessi e dichiarata l'inagibilità di tre prefabbricati siti in Fondo Rosa Rosa, quattro siti in Fondo Caiazzo e due in Fondo Badia, ad opera dell'ufficio Ambiente del Comune di Angri. Tali strutture, che hanno ospitato gli sfollati del terremoto dell'Irpinia, sono state rese inabitabili per impedire una nuova e abusiva occupazione da parte di estranei, o fenomeni di subaffitto a terzi.

Al momento non si è ancora potuto procedere alla rimozione totale dei containers perché  adiacenti ad altri prefabbricati ancora abitati che potrebbero subire gravi danni strutturali.

Il problema verrà risolto in via definitiva a seguito dell'assegnazione e della consegna dei 139 alloggi di edilizia residenziale pubblica siti in Fondo Messina, che garantiranno la risoluzione abitativa per le famiglie angresi ancora residenti negli stabili post-terremoto.

A tal proposito il Sindaco Pasquale Mauri, l'Assessore alla Casa Vincenzo Ferrara e gli assegnatari dei 139 alloggi nei prossimi giorni si recheranno presso la Seconda Commissione Provinciale di Edilizia Residenziale Pubblica per sollecitare il completamento dei lavori e la consegna delle unità abitative di Fondo Messina.

“La demolizione di questi scempi architettonici, che da anni deturpano varie zone della nostra città, costituisce un grande traguardo per questa Amministrazione – ha dichiarato l'Assessore al ramo Vincenzo Ferrara – Le zone liberate saranno riqualificate attraverso l'edificazione di opere pubbliche quali spazi verdi, parcheggi, strutture sportive e ricreative. Ci tengo a ringraziare l'Ufficio Ambiente del Comune di Angri e il comando dei Vigili Urbani, che quotidianamente si stanno facendo carico di fitti controlli dei territori interessati per impedire la rioccupazione dei prefabbricati resi inagibili.”

Il Sindaco ha così commentato i provvedimenti in atto: “La consegna dei 139 alloggi andrà a risolvere in via definitiva l'emergenza abitativa che si trascina dagli anni ottanta, e ci auspichiamo che possa avvenire nei tempi previsti. Inoltre la rimozione dei prefabbricati restituirà dignità abitativa a tante famiglie e anche alla nostra città che non solo non sarà più deturpata da queste strutture fatiscenti e degradate,  ma potrà godere di nuovi ed ampi spazi da destinare alle attività  sociali, culturali, associazionistiche e sportive. Com'è nello stile di questa Amministrazione, ci impegneremo oltremisura nel completamento di questo storico obiettivo”. (c.s.)


Parole Chiave: news, amministrazione comunale, 48 alloggi iacp, 139 alloggi, prefabbricati

Pubblicato il 24 Maggio 2012 da La Redazione


EDILIZIA PUBBLICA

Al Comune di Angri un finanziamento per 7,5 milioni di euro

Al Comune di Angri un finanziamento per 7,5 milioni di euro

Servirà a costruire 50 nuovi alloggi a canone sostenibile in via Badia

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Approvato il bando speciale per gli alloggi popolari

Approvato il bando speciale per gli alloggi popolari

Prevista una "riserva" a favore di 12 nuclei familiari che ancora abitano nei prefabbricati

amministrazione comunale

139 alloggi di Fondo Messina, pubblicata la graduatoria provvisoria

139 alloggi di Fondo Messina, pubblicata la graduatoria provvisoria

La scadenza per gli eventuali ricorsi è fissata al 30 giugno

i veri problemi

Nuovo sopralluogo presso i 139 alloggi di Fondo Messina

Nuovo sopralluogo presso i 139 alloggi di Fondo Messina

Il Sindaco Pasquale Mauri ha accompagnato le famiglie destinatarie degli alloggi per verificare lo stato dei lavori ormai quasi ultimati