Prende il via “Coffi- Cort0globo Film Festival Italia”
Presentata l’XI edizione dedicata al cortometraggio e alle arti. Da stasera e fino al 30 aprile presso il Castello Doria di Angri. Molte le novità
Presentata questa mattina alla stampa locale, moderatrice la giornalista Maria Paola Iovino, l’undicesima edizione del Coffi-CortOglobo Film Festival di Angri.
La tre giorni, in programma presso il Castello Doria da questa sera e fino a sabato 30 aprile, quest’anno presenta una serie di novità destinate ad accrescere il valore artistico e culturale di un evento che ha ottenuto, nel corso degli anni, notevole successo anche fuori dai confini nazionali.
Dopo il saluto di Barbara Ruggiero, in rappresentanza dell’Assostampa Valle del Sarno e i brevi interventi di attori ed artisti che partecipano alla manifestazione, è stata la volta del direttore Andrea Recussi che ha illustrato il programma delle attività che saranno realizzate nella splendida cornice delle sale di Palazzo Doria: “Si parte, come è naturale che sia, dal cinema. “Anche quest’anno abbiamo oltre 500 finalisti, risultato che ci pone tra i festival del cinema indipendente che ricevono più materiale, inteso come cortometraggi. Ma oggi al Castello Doria sarà possibile trovare anche spazi dedicati alla pittura, al fumetto, al teatro, alla musica e alla fotografia.” Per quanto riguarda l'arte contemporanea ci sarà una mostra dal titolo "The ROOMors" sarà curata da Paratissima, spin-off di Artissima, con cui organizza la settimana dell'arte a Torino al Salone del Lingotto. Per il fumetto invece ci sarà la COMICS che porterà la mostra "Nero Napoletano", vincitore di tantissimi premi in Italia e all’estero. Per la musica ci sarà un percorso creato dai ragazzi dell’Accademia delle belle arti di Napoli dedicato a tutta la storia artistica del grande David Bowie. Quindi ci sarà tantissimo da vedere".
Per un festival che viene organizzato parallelamente anche a Berlino - secondo Recussi - la mission principale è quella di "creare le condizioni per trovare il coraggio di mettere al primo posto la cultura e l'arte come fattori di sviluppo e di espressione dei tantissimi giovani, e non solo, del nostro territorio”.
PROGRAMMA XI EDIZIONE
COFFI – CORTOGLOBO FILM FESTIVAL ITALIA-
CortOglobo Film Festival Italia 2016
GIOVEDI’ 28 Aprile 2016
20:00
Apertura dei lavori della XI Edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia: inaugurazione delle Mostre e rinfresco per ospiti e partecipanti
VENERDI’ 29 Aprile 2016
10:00 (Sala Minerva)
Saluti delle Istituzioni con Cosimo Ferraioli, Sindaco di Angri, Caterina Barba, Assessore all cultura e alle politiche giovanili.
10:30 (Sala Minerva)
COFFI – SCHOOL and WORKSHOP
Workshop di scenografia “L’artista nell’ombra oltre la scenografia” a cura della scenografa di fama internazionale Patrizia Gargiulo, scenografa del Teatro Bellini di Napoli. Titolo: “Un viaggio di andata e ritorno fra pittura e teatro, per ritrovarsi a disegnare senza usare i pennelli”.
11:30 (Sala Minerva)
COFFI – SCHOOL
Proiezioni della categoria “Spazio scuola” alla presenza delle delegazioni delle scuole superiori campane partecipanti.
18:00 (Sala Doria)
COFFI – ART
Apertura laboratori d’arte con il direttore Mario Punzo della Scuola Italiana di Comix con il Prof. Dell’Accademia dell belle arti di Napoli Ernesto Pugliese.
Presentazione della mostra del fumetto pluripremiata “Nero Napoletano”, opera collettiva di 50 disegnatori Comix napoletani o legati a Napoli, che racconta brevi frammenti di storie crude e quotidiane viste attraverso sguardi di personaggi che di solito non hanno voce.
Parteciperanno: Steve Boraley e Paco Desiato (Disney).
-Estemporanea del fumettista vicano Ruben Curto e presentazione del fumetto “Storie e Merd n. 3”
Apertura Mostra d’arte contemporanea “the Rooomors” organizzata da Paratissima a cura di Olga Centanni. Le sezioni principali sono dedicate al design, al fashion, alla fotografia, alle giovani gallerie di arte contemporanea e street artist.
Artisti partecipanti:
INSTALLAZIONI: Ignazio Fresu, Gerardo Rosato, Antonio Conte, Veronica Rastelli, Cristina Cianci
PITTURA: Paco Falco, Ciro D’alessio, Massimo de Angelis, Patrizia Gargiulo
VIDEO PROIEZIONE: Alfonso Nappo
FOTOGRAFIA: Carlo di Santo, Michela Alfè, Antonio De Paolis
Apertura sala d’ascolto in Dolby Surround e mostra con annessa rassegna cinematografica “Sound&Vision” dedicata a David Bowie a cura di Carmine D'Onofrio della scuola Spazio Musica di Pomigliano D'Arco (Na)
19:30 (Sala Minerva)
COFFI – SOCIAL
Saluti dei social partners della XI Edizione di COFFI - Festival
20.00 (Sala Minerva)
COFFI-BOOK and WORKSHOP
Presentazione del libro “De Guallera” di Diego Davide, edito da Ad est dell'equatore, a cura della libreria “Don Chisciotte”. Con uno stile colloquiale e un tono a volte umoristico altre caustico, pagina dopo pagina, l’autore ci accompagna in un viaggio attraverso le possibili declinazioni e usi di uno dei lemmi più antichi e affascinanti del dialetto napoletano.
20:30 (Atrio - Ingresso)
COFFI-BAR
“Drink different” performance di free style del campione regionale Luigi Sgaglione
21:30 (Sala Minerva)
COFFI – FINALS: NUOVI PERCORSI
Proiezione dei corti finalisti della categoria Nuovi Percorsi.
22:30 (Sala Doria)
COFFI-MUSIC
Dj-set di Lya Monaco dj napoletana “techno - deephouse”
SABATO 30 Aprile 2016
10:00 (Sala Minerva)
Presentazione da parte della intera troupe del pluripremiato corto “Bullismo? No Grazie!”, con la partecipazione del regista Procida e del montatore Nicola Surace. Il progetto, ideato da Enza Ruggiero e prodotto dalla Marketing and Consulting, ha coinvolto più di 3.000 i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio Campano.
10.30(Sala Minerva)
COFFI – DOC
Proiezioni dei corti finalisti della categoria “Documentari”
12:00(Sala Minerva)
COFFI-TWNIS
Presentazione e proiezione dei corti dei festival gemellati con la presenza di delegazioni dei film festival di Edimburgo con il documentario "A Wee Night In", Berlino, Dublino, Tracce Cinematografiche di Nettuno con il corto "From eastern lands" e Timeline di Carate Brianza”.
Presentazione e proiezione del corto " I servi del silenzio", Il cortometraggio dalle tinte noir, prodotto da MERCURYFILM, diretto e disegnato dalla mano di Francesco Fracchioni e accompagnato dalle musiche del vincitore del "Los Angeles Music Awards" Stefano Gargiulo,
18:00 (Sala Doria)
COFFI – ART
Estemporanee del Collettivo fumetti autoprodotti indipendenti “Artsteady” e presentazione del fumetto “47 Deadman talking n. 5”, con la partecipazione di Claudio Avella e Alessandro Miracolo
18:30 (Sala Minerva)
COFFI-BOOK
Presentazione libro “Come una foglia al vento. Cocaine Bugs” di Claudio Metallo, edito da CasaSiro Editore, a cura della libreria "Don Chisciotte". Mischiando calcio e cocaina, narcotraffico e cibo, Colombia e Roberto Baggio, Claudio Metallo tira fuori un romanzo che più veloce non si può, capace di trascinare il lettore nella storia dalla prima all’ultima riga.
19: 30 (Sala Minerva)
COFFI- ACTING
“Una giornata particolare” tratto dal capolavoro di Ettore Scola perfomance teatrale di Filomena D'Aniello ed Antonio Novi, allievi della Scuola di recitazione di Sergio Solli
20:30 (Sala Minerva)
COFFI -WORKSHOP
Workshop dal titolo "Pianeta Cinema" a cura del produttore Domenico Morra e dell’attore Mario Zinno. Un workshop intensivo rivolto a giovani che vogliano imparare il mestiere del cinema e comprendere il percorso di un film dalla sua nascita alla distribuzione nelle sale.
21:00 (Sala Minerva)
COFFI – FINALS: Sguardi d’Autore
Proiezione dei corto finalisti della categoria “Sguardi d’Autore”.
22:00 (Sala Minerva)
COFFI – GUEST
Presentazione della giuria tecnica della XI Edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia con:
- Maurizio Gemma, presidente della giuria tecnica. Produttore esecutivo E' il direttore della Film Commission della Regione Campania.
- Francesco Domenico D'Auria, attore, designer e creative hacker. Ha realizzato progetti, perfomance e spettacoli teatrali di livello internazionale.
- Domenico Morra, presidente dell'associazione ArtistiKamente, produttore per la Totem ha realizzato per la regia di Massimo Bonetti il film "La Settima onda" con Francesco Montanari , Alessandro Haber e Valeria Solarino.
- Mario Zinno, cantante, attore e musicista. Ha lavorato con numerosi registi e musicisti (Lando Buzzanca, Nicola Piovani). E' direttore artistico del teatro Palapartenope di Napoli.
- Stefano Gargiulo, compositore, musicista, partecipa ai LA Music Awards che vince con il titolo di "Best Instrumental Album of the Year 2014".
- Mimmo Mancini, attore e regista cinematografico. Ha all'attivo la regia di quattro cortometraggi, di cui ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura. Ameluk segna il suo esordio alla regia cinematografica nel quale è anche interprete.
- Renzo Ridolfi, direttore generale del Festival del cortometraggio "Tracce Cinematografiche" di Nettuno
22:30 (Sala Minerva)
COFFI – FINALS
Premiazione dei Vincitori della XI Edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia
23:00
COFFI –PARTY
Parole Chiave: news, eventi, coffi, cortoglobo, andrea recussi
Pubblicato il 28 Aprile 2016 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111