Presentato il libro “Raccontano di Lui...” di Raffaella Del Pezzo
Le testimonianze sulla vita e le opere del Beato Alfonso Maria Fusco
Venerdì 8 febbraio presso la pinacoteca del Castello Doria la prof.ssa Raffaella Del Pezzo, ex insegnante di Filologia germanica presso Università degli Studi di Napoli l'Orientale nonché pronipote diretta del Beato, ha presentato il suo libro “Raccontano di Lui…”, testimonianze sulla vita e le opere di Alfonso Maria Fusco, sacerdote angrese beatificato da papa Giovanni Paolo II il 7 ottobre 2001 e fondatore della congregazione delle Suore di San Giovanni Battista.
L’incontro, tenutosi proprio nei giorni di commemorazione del Beato, è stato moderato dal prof. Mimmo Mainardi e si è aperto con i saluti e i ringraziamenti della Superiora provinciale Suor Lina Pantano. <<Tutto passa nella vita –ha detto Suor Pantano- l’unica cosa che rimane è l’amore.>>.
Successivo l’intervento del Sindaco Pasquale Mauri che ha richiamato l’attenzione sugli interventi culturali dell’amministrazione comunale, vicina alle esigenze dei cittadini. A proseguire il prof. Francesco Fasolino, il quale ha presentato il libro della prof.ssa Del Pezzo evidenziando come la figura del Beato si modella sulle testimonianze raccolte; ha poi concluso con un’immagine poetica di grande valore in cui il Beato esortava le Suore Battistine “ad essere come stelle, che sono grandi corpi luminosi ma appaiono come piccoli punti nel cielo”. La prof.ssa Raffaella Del Pezzo ha condiviso con i presenti i ricordi della sua crescita, costantemente caratterizzata dalla presenza del Beato, il quale ha portato il nome della città di Angri nel mondo attraverso il suo operato. <<Lo zio canonico da sempre ha avuto come unico sogno occuparsi di tutti i bambini poveri e abbandonati che non potevano contare su nessuna guida né culturale né spirituale. Egli aveva una sconfinata fiducia nella Provvidenza e riusciva ad ottenere tutto ciò che voleva senza imporsi. Il mio augurio è che la congregazione delle Suore Battistine possa espandersi sempre di più nel mondo seguendo le sue orme>>. Don Luigi La Mura, parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, ha ricordato accanto alla figura del Beato quella di un altro sacerdote angrese, Don Enrico Smaldone, fondatore della “Città dei Ragazzi”, e ha ripercorso momenti salienti della sua beatificazione e del suo operato. Di seguito, Carmine Giordano e Tiziana Ferraioli, dell’associazione “Granello di Senapa”, hanno mostrato con un cortometraggio un progetto di sostegno “Pianeta Ragazzi”, volto a fornire solidarietà alle famiglie, agli immigrati e ai giovani seguendo l’ “eredità” lasciata dal Beato.
A chiusura dell’incontro, l’intervento della Superiora generale, Suor Rosaria di Iodio, la quale con commozione ha espresso l’auspicio di un continuo dialogo con Dio e di un continuo impegno per gli altri, al pari del Beato Alfonso Maria Fusco.
Lucia Mauri
Parole Chiave: news, libri, raffaella del pezzo, beato alfonso maria fusco
Pubblicato il 11 Febbraio 2013 da La Redazione
Cerca Notizie

Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111