Puc ad Angri, “una grande colata di cemento”?

Un nostro lettore ci scrive sulle scelte del Piano Urbanistico Comunale che dovrà essere ratificato in consiglio comunale

Angri

Pubblichiamo il contributo di un nostro lettore sul Piano Urbanistico Comunale la cui approvazione a breve arriverà in consiglio comunale. Naturalmente il nostro spazio,  sull’argomento, è a disposizione per quanti (maggioranza, opposizione, associazioni o altri) volessero usufruirne. Si raccomanda solo la moderazione dei toni.

 

UNA GRANDE COLATA DI CEMENTO

Cari cittadini angresi, vorrei portare alla vostra attenzione, una vicenda che pochi di voi conoscono, ma che tra pochi mesi cambierà il volto della nostra cittadina. 

Mentre la maggior parte di noi, è alle prese con la mancanza di lavoro, con l’inquinamento asfissiante, e le tantissime altre problematiche che affliggono la nostra cara Angri, tutti i pseudopolitici, senza alcuna differenza, sia di maggioranza che di opposizione, stanno pensando al PUC. Molti di voi neanche sanno cosa significa. PIANO URBANISTICO COMUNALE.  In effetti è quello strumento nel quale il comune inserisce tutte le priorità del territorio. 

Indovinate qual è il primo problema dei cittadini Angresi??? Voi pensavate al “Lavoro”, oppure allo SMOG, al “Tumore” che uccide centinaia di Angresi,  alla distruzione delle nostre campagne , all’abusivismo selvaggio, niente di tutto questo!! 

Il primo problema dei cittadini Angresi è la mancanza di CASE. Appunto per questo i nostri bravi politici, hanno pensato di proporre nel PUC la costruzione di ben 671 nuovi  appartamenti. 

Allora finalmente tutti avremo una casa??? Si certo basta avere 250.000,00 (duecentocinquantamilaeuro) per poterla comprare. Infatti queste case saranno quasi tutte costruite da privati. 

Nella relazione di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che il Comune di Angri ha stilato approvata dal Sindaco FERRAIOLI, vi è espressamente riportato, che la pianificazione deve perseguire, la promozione dell’uso razionale e dello sviluppo ordinato del territorio urbano ed extraurbano mediante il minimo consumo di suolo

Inoltre, in coerenza con le direttive europee e la definizione di “standard ecosistemici”, il PUC deve controllare e arginare i processi di consumo ed impermeabilizzazione dei suoli, risorsa chiave per gli equilibri ambientali ed ecologici, considerando il loro specifico contributo alla qualità della vita ed il loro valore sociale, in relazione al diritto dei cittadini di disporre di spazi aperti di qualità. L’uso ponderato del suolo, quindi, è un elemento centrale dello sviluppo sostenibile di questo territorio anche in relazione al benessere della comunità. 

Occorre, dunque, intervenire sui fattori che possono causare una progressiva riduzione delle superfici agricole e del potenziale economico del settore agrario nel suo complesso, sia esso visto sotto l’aspetto produttivo e occupazionale che sotto quello paesaggistico, mirando ad una significativa inversione di tendenza che consenta ad agricoltori e trasformatori di continuare a produrre.  

Il Sindaco ha dichiarato che non verrà fatta alcuna speculazione. E questi 671 alloggi più altre opere di cementificazione, cosa sono???? 

Mi viene il dubbio che la relazione VAS  non è stata letta da nessuno, neanche dallo stesso Sindaco. Eppure è propedeutica al PUC. Nel PUC proposto dal Comune Di Angri, oltre ai 671 alloggi, che occuperanno in parte anche suoli dove era possibile costruire Parchi Giochi per Bambini, ci sono numerosi terreni a destinazione Agricola che verranno impiegati per attività sportiva!!! 

Ma il programma del Sindaco Ferraioli e Del Vicesindaco D’Ambrosio, non prevedevano un rilancio dell’agricoltura???? Sempre nella Relazione VAS vi è riportato che il nuovo Piano PUC, in via generale, deve:

Riconoscere al paesaggio agrario il ruolo di risorsa ecologica-ambientale e la funzione di riequilibrio ambientale dello spazio rurale;

Salvaguardare gli equilibri idraulici e idrogeologici, minimizzando l’impermeabilizzazione dei suoli soprattutto nelle aree soggette ad allagamento;

Preservare la continuità e l’integrità delle aree agricole;

Per rispettare quanto sopra in piena zona agricola verranno costruiti : Attrezzature sportive (campi di Calcio, Piscine, ecc…). Ma questo non è rottura dell’integrità delle aree agricole???

In ultimo come ciliegina sulla torta, sempre nel PUC, viene proposto di costruire la PEDEMONTANA, una strada che porta lo SMOG, direttamente sul CHIANIELLO. 

Ma quando pensate a cosa fare per Angri, per favore collegate il cervello!!!!!! Invito tutti i cittadini Angresi a leggere con attenzione Il PUC, perché rischiate di svegliarvi una mattina e trovare davanti casa vostra un nuovo palazzo. L’ultimo argine a questa pazzia è che il consiglio comunale non lo approvi o almeno lo modifichi. Sinceramente non ci credo proprio, in quanto gli interessi delle lobby, sono troppo alti e quindi tutti zitti e voto all’unanimità. 

Giuseppe Fierro


Parole Chiave: news, urbanistica, puc, piano urbanistico comunale

Pubblicato il 15 Settembre 2016 da La Redazione


URBANISTICA E TERRITORIO

Presentato al Comune di Angri il preliminare del Puc

Presentato al Comune di Angri il preliminare del Puc

Il Piano Urbanistico Comunale passa ora alla fase della consultazione di cittadini e categorie professionali

PIANO URBANISTICO OMUNALE

Angri. Piano Urbanistico Comunale, iniziativa della minoranza

Angri. Piano Urbanistico Comunale, iniziativa della minoranza

I consiglieri Giancarlo P.D'Ambrosio, Russo, Mauri, Ferrara, Lato e D'Auria incontrano cittadini e tecnici per un confronto sullo sviluppo urbanistico della città. Domenica 22 gennaio, presso la Casa ex Combattenti in Piazza Doria.

PIANO URBANISTICO COMUNALE

Mimmo D’Auria: “con il Puc in arrivo una colata di cemento sulla città”

Mimmo D’Auria: “con il Puc in arrivo una colata di cemento sulla città”

Il consigliere comunale UDC invita i cittadini ad informarsi sul nuovo strumento urbanistico. Domenica 22 gennaio, ore 10,00, incontro sul PUC presso l’ex Casa combattenti in Piazza Doria

piano urbanistico comunale

Piano Urbanistico Comunale, al via la Consulta

Piano Urbanistico Comunale, al via la Consulta

Entro il 4 marzo le adesioni all’organismo di partecipazione da parte di tecnici, associazioni e organizzazioni di volontariato