Restauro dei sette dormienti, iniziativa dell’Amministrazione

Sabato 5 maggio, presso il Castello Doria, serata di degustazione per raccogliere fondi per salvare l’antico gruppo scultoreo in cartapesta

sette dormienti angri

Per sabato 5 maggio alle ore 21,00 presso il Castello Doria, l'Amministrazione comunale ha organizzato una degustazione di beneficenza per il restauro delle statue dei sette dormienti.

La leggenda, tramandata oralmente di padre in figlio, narra che questi sette uomini, divenuti cristiani, per sfuggire alle persecuzioni di Diocleziano, si rifugiarono in una grotta, dove dormirono miracolosamente per alcuni secoli. Essi, infatti, ancora oggi mostrano ai visitatori le monete con l'effigie dell'imperatore che non potettero spendere durante il lungo sonno miracoloso. Al loro risveglio, essendo mutata la lingua e i costumi, furono condotti in cielo da un angelo.

“L'antico gruppo scultoreo in cartapesta, attualmente conservato nella Cappella Pisacane di Via di Mezzo, versa in un pessimo stato di conservazione – ha dichiarato il sindaco di Angri Pasquale Mauri – Non potevamo restare indifferenti rispetto al logorio di queste sculture che alimentano una delle leggende più suggestive della nostra città. Il gruppo storico-artistico dei sette dormienti è un patrimonio prezioso per la cultura e la tradizione di Angri e non possiamo permettere che venga ulteriormente danneggiato dal tempo. Lo dobbiamo ai nostri avi e soprattutto alle future generazioni che non possono essere private di quest'opera d'arte di sì grande valore. Il progetto di restauro purtroppo è ancora su carta per mancanza di fondi. Ecco perché invitiamo tutta la Comunità Angrese ad intervenire con un proprio contributo perché venga avviato il recupero”.

I biglietti di partecipazione all’evento sono disponibili e acquistabili presso l’Ufficio delle Relazioni con il Pubblico del Comune di Angri, sito al piano terra in piazza Crocifisso, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, 7 dormienti, panacea

Pubblicato il 26 Aprile 2012 da La Redazione


SERATA AL CASTELLO

Raccolta fondi per il restauro dei 7 dormienti

Raccolta fondi per il restauro dei 7 dormienti

Sabato 5 maggio al Castello Doria anche il concerto di Gian Luigi Esposito

Amministrazione Comunale

Approvato il conto consuntivo 2009

Approvato il conto consuntivo 2009

Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

Amministrazione Comunale

Consegnate due nuove auto al Corpo dei Vigili Urbani.

Consegnate due nuove auto al Corpo dei Vigili Urbani.

Il Sindaco Mauri: “la sicurezza e il controllo del territorio sono una priorità per l’Amministrazione Comunale”