Ricorsi sui tributi, tra pochi giorni le prime decisioni

Il Tar e la Commissione Tributaria di Salerno si apprestano a decidere nel merito delle vertenze. In ballo svariati milioni di euro per le casse comunali

comune di angriLa battaglia legale in atto tra il Comune di Angri e la Soget da una parte e le industrie conserviere dall’altra sul recupero di svariati milioni di euro che non sarebbero stati versati alla casse comunali per Ici e Tarsu negli anni dal 2006 al 2011, potrà avere le prime risposte nei prossimi giorni.

Così come il Tar di Salerno si è riservata la decisione di merito, attesa entro questo mese,  sulla regolarità degli atti amministrativi prodotti dal Comune e dalla Soget, anche la Commissione Tributaria chiamata ieri a discutere il ricorso prodotto da La Doria Spa relativamente alla tassa rifiuti solidi urbani,  ha deciso di riservarsi la decisione, per valutare esattamente i termini giuridici e tecnici della questione. 

Naturalmente, tutte le sentenze che saranno emesse saranno appellabili per cui la questione non sarà certamente risolta definitivamente. Ma il primo orientamento dei giudici amministrativi e tributari potrà servire a capire se l’azione messa in campo dall’Amministrazione Mauri per recuperare le ingenti risorse ( si parla complessivamente di 17 milioni di euro) che sarebbero “sfuggite” negli ultimi anni alla tassazione comunale avrà buone probabilità di produrre gli effetti sperati. 

Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, tributi, amministrazione comunale

Pubblicato il 05 Luglio 2012 da La Redazione


amministrazione comunale

Ici e Tarsu, il Comune di Angri “stana” gli evasori

Ici e Tarsu, il Comune di Angri “stana” gli evasori

Per il solo 2006 inviati avvisi di accertamento ICI per 1 milione di euro. La Tarsu evasa per 6 milioni di euro.

TRIBUTI

Recupero evasione tributi, le perplessità del Partito Democratico

“Chiediamo di confrontarci con l’Amministrazione in carica per rivedere le storture della procedura seguita”

TRIBUTI

Soget, Cosimo Ferraioli chiede l’annullamento degli accertamenti eseguiti

Il capogruppo consiliare Pdi-centrosinistra contesta la procedura adottata dall’Amministrazione Mauri per il recupero dell’evasione dei tributi comunali

PAGARE TUTTI PAGARE MENO

Tributi comunali e Soget, il segretario Udc Raffaele Alfano risponde al Pdl

Tributi comunali e Soget, il segretario Udc Raffaele Alfano risponde al Pdl

“Noi rivendichiamo la scelta di combattere l’evasione e l’elusione dei tributi, da Voi nessuna proposta o alternativa”