Seminario sulla sicurezza delle città al Castello Doria

Al convegno hanno partecipato le polizie locali dell'Agro Nocerino Sarnese e dell'Area Vesuviana

Seminario sulla sicurezza delle città al Castello Doria

Si è tenuto nel fine settimana, presso la Sala degli Affreschi del Castello Doria, il quinto incontro formativo per dipendenti comunali dal titolo “Le politiche della sicurezza dalla città alla strada. Sindaci, polizia locale, prossimità e codice della strada all'incrocio con il codice penale”.

Il seminario, tenuto dal dottor Giuseppe Napolitano, comandante della Polizia Municipale di Pistoia  e autore di numerosi commentari al Codice della Strada, ha portato ad Angri un folto pubblico di agenti in servizio nei corpi di Polizia Locale dell’agro nocerino sarnese e del vesuviano.

Il seminario è stato organizzato dalla U.O.C. “Comunicazione, Innovazione, Formazione”, guidata del dott. Mauro Santaniello, e dal Segretario Generale del Comune di Angri dott.ssa Lucia Celotto, in collaborazione con il Comandante Rosario Cascone, responsabile della U.O.C. Polizia Locale.  Nel corso del seminario si sono discussi e approfonditi diversi temi: dalle novità legislative in materia di sicurezza urbana al ruolo dei sindaci, al concetto di "sicurezza partecipata".

Presenti all’incontro, oltre agli operatori di Polizia Locale, il Sindaco di Angri dott. Pasquale Mauri, il Vicesindaco dott. Gianfranco D’Antonio, il consigliere di maggioranza Domenico D’Auria, il Comandante della stazione locale dei Carabinieri Mar. Egidio Valcaccia.

“Stiamo investendo tanto in formazione, perché crediamo fermamente nella possibilità di ottenere dai nostri dipendenti le migliori performance – ha dichiarato il primo cittadino. – Gli operatori di Polizia Locale sono l’immagine delle istituzioni nelle strade, e il nostro intento di amministratori è quello di valorizzare questo Corpo per infondere fiducia nella cittadinanza e rendere il paese sicuro e vivibile. Ringrazio il dott. Napolitano per aver accettato il nostro invito, tenendo una lezione eccellente per contenuti e chiarezza di esposizione”.

 

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, uoc comunicazione formazione innovazione, giuseppe napolitano, pasquale mauri, gianfranco d'antonio, lucia celotto, mauro santaniello, rosario cascone, egidio valcaccia, domenico d'auria-

Pubblicato il 03 Aprile 2011 da La Redazione


FORMAZIONE

Al Comune di Angri la terza giornata di formazione per i dipendenti comunali.

Al Comune di Angri la terza giornata di formazione per i dipendenti comunali.

Prosegue il ciclo di lezioni per l’aggiornamento professionale del personale dell’Ente

PROTEZIONE CIVILE

La Protezione Civile di Angri dotata di due nuovi motoveicoli

La Protezione Civile di Angri dotata di due nuovi motoveicoli

Serviranno a rendere più agevole il servizio dei Volontari nelle varie situazioni d'emergenza. La cerimonia di consegna in Piazza Crocifisso

amministrazione comunale

Vigili Urbani tecnologici al Comune di Angri

Vigili Urbani tecnologici al Comune di Angri

Da oggi gli agenti municipali sono dotati di palmari che consentono, oltre ad una comunicazione veloce con la centrale, anche lo snellimento delle pratiche

amministrazione comunale

Polizia locale – Amministrazione Mauri, “l’intesa sugli obiettivi” funziona

Polizia locale – Amministrazione Mauri, “l’intesa sugli obiettivi” funziona

Nei primi due mesi del 2011 accertate 824 violazioni al Codice della Strada. 32 infrazioni accertate per sosta nelle zone riservate agli invalidi, 130 per divieto di transito in via Delle Fontane e via Palmentello.