Sospetto caso Tbc a Scafati, l’Asl di Salerno invita a non creare allarmismi
“non c’è ancora nessuna conferma, stiamo aspettando i risultati, tutto è sotto controllo”
Riceviamo dall'Asl Salerno:
Si è registrato un caso di sospetta Tubercolosi in un bambino di Scafati, la segnalazione è pervenuta a questa Asl il 14 settembre scorso dall’azienda ospedaliera “Cotugno” di Napoli. Il Servizio Epidemiologia dell’Asl Salerno ha provveduto immediatamente ad attivare tutti i protocolli previsti, ponendo sotto osservazione i contatti stretti ed i conviventi del piccolo paziente.
Dalle indagini svolte è risultato che il bambino ha frequentato la scuola fino al 20 giugno scorso. Sono stati pertanto sottoposti a controllo sanitario anche gli alunni della scuola frequentata dal bambino, quelli della scuola materna che insiste nello stesso istituto, e tutte le persone che hanno frequentato gli spazi condivisi.
La d.ssa Annalisa Caiazzo, dirigente medico del Servizio di Epidemiologia dell’Asl, subito dopo la segnalazione e l’attivazione dei protocolli previsti, ha incontrato docenti e genitori dei ragazzi, raggiunti telefonicamente a domicilio e convocati d’urgenza. A loro sono state fornite tutte le informazioni necessarie e tutte le indicazioni per una corretta gestione della situazione.
In merito al caso segnalato, va detto che ad oggi non vi è alcuna conferma. La risposta definitiva arriverà solo nei prossimi giorni, con l’esito dell’esame dei campioni inviati in laboratorio. Intanto la situazione è sotto controllo, grazie al constante monitoraggio delle strutture dell’Asl all’uopo preposte. Il Servizio di Epidemiologia terrà costantemente informati tutti coloro che sono direttamente interessati alla vicenda: genitori, docenti e alunni.
L’Asl Salerno invita la popolazione a non incorrere in allarmismi ingiustificati. La costante e vigile attenzione verso ogni evoluzione della vicenda vedrà l’Azienda pronta a prendere in ogni momento le misure più adeguate.
L’Asl terrà costantemente informati anche gli Organi di Informazione, affinché possano svolgere una preziosa opera di informazione, sensibile e puntuale, per non ingenerare facili allarmismi e suscitare nella popolazione stati di ingiustificata apprensione.
Asl Salerno- Ufficio Stampa
Parole Chiave: news, asl salerno, tbc, scafati
Pubblicato il 18 Settembre 2011 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111