Tar Salerno: “la gestione della Pubblica Illuminazione torni al Comune di Angri”

Respinto il ricorso del concessionario. La risoluzione del contratto fu disposta dall’ex Commissario Prefettizio Alessandro Valeri

pubblica illuminazione

A distanza di circa due anni dall’affidamento ultra-ventennale della gestione della pubblicazione illuminazione a una concessionaria privata, arriva la sentenza del Tar di Salerno (sezione prima) che di fatto ripristina la titolarità di impianti e gestione in capo al Comune di Angri.

I giudici amministrativi hanno infatti respinto il ricorso presentato dall’impresa (Fenix Consorzio Stabile ) contro la risoluzione del contratto disposta dal Commissario Prefettizio Alessandro Valeri nel settembre dello scorso anno.

Nella fase cautelare il tribunale amministrativo aveva accordato la sospensione del provvedimento per cui la società concessionaria aveva continuato la gestione degli impianti ma nel merito della vertenza, discussa mercoledì 27 maggio,  i giudici hanno dato ragione al Comune di Angri. Inadempimenti contrattuali ed altre irregolarità avrebbero determinato la decisione del tribunale amministrativo regionale.
 Naturalmente la società concessionaria estromessa dall'appalto potrà presentare appello al Consiglio di Stato per cui la vertenza giudiziaria potrebbe trascinarsi ancora a lungo.
La sentenza del Tar mette comunque un punto fermo ad una vicenda  che ha suscitato negli ultimi anni aspre polemiche e finanche denunce per la scelta dell’Amministrazione Ferraioli di appaltare ai privati per più di un ventennio la gestione degli impianti utilizzando la formula del progetto di finanza.

Scelta avversata, fin dall’inizio, dalla minoranza consiliare e in particolar modo dal consigliere  comunale Alberto Milo che inutilmente aveva richiesto a più riprese al Sindaco e alla maggioranza di fermare il progetto soprattutto perchè antieconomico per l’Ente Comunale e per i contribuenti angresi.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, pubblica illuminazione, consorzio stabile fenix, alberto milo

Pubblicato il 02 Giugno 2020 da La Redazione


POLITICA

Pubblica illuminazione ai privati. Alberto Milo: “Dov’è l’interesse pubblico?”

Pubblica illuminazione ai privati. Alberto Milo: “Dov’è l’interesse pubblico?”

Secondo il consigliere comunale di minoranza, dati alla mano, si favorisce il privato a scapito della collettività

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Alberto Milo: “Sulla pubblica illuminazione Il Comune di Angri potrebbe da subito risparmiare fino a 150mila euro all’anno”

Le critiche del consigliere comunale di minoranza al progetto di finanza approvato dall’Amministrazione Ferraioli

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Pubblica illuminazione Angri, avviate le procedure di gara per l'affidamento del servizio

Pubblica illuminazione Angri, avviate le procedure di gara per l'affidamento del servizio

Approvato lo schema di bando e il disciplinare di gara. La concessione avrà una durata di 23 anni per un valore complessivo di 14milioni di euro

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Affidamento Pubblica Illuminazione. Popolari Angresi: “A guadagnarci saranno solo i privati”

Domenica 19 novembre, in Piazza Doria, raccolta firme per chiedere al Sindaco Ferraioli la sospensione delle procedure di appalto in corso