Tempi lunghi per la nascita della nuova Società Consortile per il Piano d’Ambito S01_2
La posizione del Comune di Angri: “bisogna evitare improvvisazioni e superficialità”
Piano d’Ambito S01_2 – Ieri si è svolta la riunione del Coordinamento. In valutazione la nascita della Società Consortile e l’elaborazione del nuovo statuto che regolerà le attività del nuovo soggetto giuridico, in rapporto al ruolo dei comuni coinvolti e le susseguente fornitura dei servizi di assistenza sociale ad Angri, Corbara, Sant’Egidio Monte Albino e Scafati.
Ieri mattina si è svolta la riunione del Coordinamento del Piano d’Ambito S01_2 che comprende i comuni di Angri, Corbara, Sant’Egidio Monte Albino e Scafati. L’elaborazione di una bozza dello Statuto che regolamenterà le funzioni della nuova Società Consortile, è giunta al termine di un cammino lungo e delicato. Ora esiste la necessità di dare continuità al lavoro intrapreso evitando improvvisazioni e superficialità.
Il Comune di Angri ha ribadito la volontà di costituire la nuova società, sottolineando la necessità di modificare alcuni articoli dello Statuto e proponendo di rimandare ogni decisione dopo aver effettuato una attenta valutazione politica interna. Ogni scelta sarà condivisa con tutte le forze di maggioranza.
Sarebbe auspicabile per rispetto politico, di aspettare l’esito delle prossime elezioni a Scafati e la nascita del nuovo governo cittadino. In questo modo si darà anche ai cittadini scafatesi la possibilità di essere rappresentati sul tavolo del Coordinamento, da persone elette democraticamente che valuteranno la scrittura delle regole e la costituzione del nuovo soggetto giuridico. Inoltre è stato evidenziato che il 28 febbraio prossimo, gli operatori del Segretariato Sociale andranno in scadenza di contratto, avendo compiuto il 36° mese di servizio. Il Comune di Angri ha sottoposto al Coordinamento la necessità di garantire la funzionalità ordinaria degli sportelli ed assicurerà la continuità dei servizi del proprio Segretariato Sociale, in attesa che venga espletato, nei tempi più rapidi possibili, un nuovo bando pubblico.
Il sindaco dichiara:
“Noi siamo stati tra i promotori della nascita della Società Consortile che regolerà la futura operatività del Piano d’Ambito. Siamo convinti che il nuovo soggetto giuridico garantirà maggiore stabilità dei servizi e pari dignità per le comunità rappresentate. Il criterio della pari uguaglianza non deve creare delle ingiuste disparità. La forza delle decisioni deve tutelare le comunità più piccole e rispettare quelle più grandi, in una sinergia democratica e di rispetto per conferire pari dignità alle fasce sociali interessate dai servizi”. (c.s.)
Parole Chiave: news, servizi sociali, piano d'ambito s01_2, società consortile, politica
Pubblicato il 15 Febbraio 2019 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111