“Vicini agli operai anche quando siamo lontani da Angri”

Sinistra Ecologia e Libertà solidarizza con i lavoratori del gruppo AR e del CSTP

sinistra ecologia e libertà I movimenti politici che a livello nazionale cercano di convincere gli italiani che con i licenziamenti facili si salva il paese, oggi esprimono disinvoltamente la loro solidarietà ai lavoratori del CSTP e del gruppo AR. Gli stessi però evitano di spiegare perché, quando sono lontani da qui, non lottano in tutti i modi per evitare l'abolizione dell'art.18.

Non mettiamo in dubbio la solidarietà umana e la vicinanza di un'intera comunità a tutte le famiglie che vivono una situazione insostenibile di precarietà e di disagio. Però non possiamo fare a meno di notare la contraddizione di tanti Partiti politici, che hanno guidato e che guidano attualmente l'Italia, che a livello locale dimenticano molto facilmente quello che stanno “combinando” a livello nazionale.

Essere vicini agli operai non significa stringere loro la mano ad Angri e approvare l'abolizione dell'art. 18 a Montecitorio. Essere con gli operai significa difendere concretamente ogni singolo posto di lavoro e ridare ad esso la dignità e l'utilità sociale che la politica neoliberista di questi anni ha scippato in maniera troppo violenta. Essere vicini agli operai significa difendere concretamente con le proprie azioni, con il proprio pensiero e qualche volta anche con la propria vita: l'art. 1 della Costituzione Italiana; le tutele del mondo dei lavoratori; l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori; e non ultimi tutti gli altri diritti sindacali.

Assicuriamo i cittadini che il nostro impegno sulla questione del lavoro non si fermerà quindi solo a qualche stretta di mano. In questi giorni noi saremo vicini fisicamente agli operai del gruppo AR, così come lo saremo ai lavoratori del CSTP. Ma assicuriamo tutti che la nostra partecipazione alle problematiche delle loro aziende, avrà più valore solo quando avremo dimostrato concretamente che la motivazione che ci spinge oggi a fare politica, è quella di difendere i diritti dei lavoratori anche quando siamo lontani.

Sinistra Ecologia Libertà – Angri

Parole Chiave: news, politica, sinistra ecologia e libertà, gruppo ar, cstp

Pubblicato il 05 Aprile 2012 da La Redazione


POLITICA

“Ieri il Cstp, oggi il Gruppo AR, mentre la politica spreca”

“Ieri il Cstp, oggi il Gruppo AR, mentre la politica spreca”

Il Pd di Angri invita le Istituzioni a pensare a misure per la crescita

POLITICA

Pd-Centrosinistra e 4 consiglieri indipendenti, c’è l’intesa

Pd-Centrosinistra e 4 consiglieri indipendenti, c’è l’intesa

Il capogruppo Pd Cosimo Ferraioli, il presidente del Consiglio Comunale Arturo Sorrentino, esponenti di Sel e Pd concordano azioni comuni e coordinate

POLITICA

Futuro e Libertà Angri: "piena solidarietà ai lavoratori Cstp"

Rigettiamo ogni manipolazione affaristica provinciale e regionale a scapito di lavoratori e cittadini

POLITICA

Cstp, il Pd di Angri a fianco dei lavoratori e dei pendolari

Cstp, il Pd di Angri a fianco dei lavoratori e dei pendolari

“ Abbiamo denunciato più volte le scelte del centrodestra in materia di trasporti, rifiuti e sanità ma la Giunta Cirielli è rimasta sorda ad ogni sollecitazione”