8 marzo ad Angri, nel ricordo di Immacolata Orlando
Nella giornata dedicata alla Donna il nostro pensiero va, ancora una volta, alla giovane madre angrese vittima sul lavoro in un’industria conserviera
Anche quest’anno Angri.info dedica l'8marzo, giornata della Festa della Donna, a Immacolata Orlando, una giovane operaia angrese, deceduta il 5 novembre del 2007 in un tragico infortunio sul lavoro, in una nota industria conserviera cittadina.
La sua vita di sposa e madre di cinque figli si spezzò, a 46 anni, sotto una pressa, mentre era intenta al suo precario lavoro di operaia stagionale. Un episodio tragico che sconvolse la città di Angri ed ebbe risonanza mediatica anche a livello nazionale.
Per molti giorni Immacolata Orlando divenne l’emblema della condizione femminile soprattutto nell’italia meridionale. Poi, con il passare del tempo, i riflettori si spensero e tutti coloro che si erano mostrati indignati o erano apparsi costernati, rimossero il dolore e pure il ricordo, relegandolo negli accadimenti inevitabili del destino.
Oggi a ricordare il “sacrificio” di Immacolata Orlando siamo rimasti in pochi, oltre naturalmente ai familiari. Negli anni scorsi abbiamo anche cercato di avanzare una proposta tesa a dare il giusto riconoscimento a lei e agli altri lavoratori angresi che hanno perso la vita sui luoghi di lavoro. Ci fu anche qualche timido accenno di adesione poi più nulla.
Alla fine è prevalsa l’indifferenza di una classe politica angrese (precedente ed attuale) che ha preferito e preferisce attardarsi in vacue e semi-deserte autocelebrazioni sul ruolo della Donna, con risibili enunciati e proclami su quote di genere e parcheggi rosa.
Un’indifferenza che, però, non ha scalfito e non scalfirà la nostra determinazione a ricordare Immacolata Orlando anche per gli anni a venire, in questa giornata speciale, come riferimento e vanto per la Città di Angri e per le donne angresi.
Amedeo Santaniello
Parole Chiave: news, 8 marzo, immacolata orlando, festa della donna
Pubblicato il 07 Marzo 2016 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111