8 marzo, anche quest’anno lo dedichiamo a Immacolata Orlando
Anzichè fare auguri banali alle donne, il nostro pensiero va alla giovane madre angrese vittima sul lavoro in un’industria conserviera
Nel giorno in cui si festeggia il ruolo della Donna nella società italiana ed anche ad Angri, con feste pubbliche e private, anche quest’anno Angri info dedica questa giornata al ricordo di una Donna angrese, Immacolata Orlando, che rappresenta in sè l’emblema della Donna contemporanea.
46 anni, sposa e madre di cinque figli, operaia precaria presso un’industria conserviera di Angri, il 5 novembre del 2007 Immacolata Orlando morì sotto una pressa mentre era intenta al suo lavoro in via Nazionale. Di lei si parlò molto sui giornali, anche a livello nazionale, furono dati i dettagli più raccapriccianti della tragedia, fu raccontato il dolore dei familiari, lo sgomento dei cittadini angresi e la partecipazione commossa ai funerali. Poi l’oblio totale, quasi a volerne rimuovere il ricordo, forse per un inconfessato senso di colpa.
Io non conoscevo personalmente la signora Immacolata ma ciò che mi ha colpito è proprio il senso del suo essere Donna, portato alle estreme conseguenze: famiglia, figli, lavoro, la morte.
Qualche tempo dopo la tragedia, proposi informalmente ad un esponente di rilievo dell’Amministrazione Mazzola di dare un riconoscimento al suo sacrificio, magari dedicandole l’intitolazione di una strada (o una targa) a lei e agli altri cittadini angresi caduti sul lavoro ( e ce ne sono stati tanti). Mi fu risposto che la gente non ama rivivere i momenti tristi per cui la proposta non fu presa in considerazione.
Io oggi non avanzo alcuna proposta, queste cose o si "sentono" o non si sentono. Posso solo sorridere, con un pò di amarezza, quando sento parlare da destra, da sinistra o dal centro, di pari opportunità, di bilancio di genere, di quote rosa, di parcheggi riservati alle donne e di feste dedicate.
Amedeo Santaniello
Parole Chiave: news, 8 marzo 2013, festa della donna, immacolata orlando
Pubblicato il 08 Marzo 2013 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111